iPhone X e il marketing non convenzionale di Apple!

Non sono qui per parlarvi delle caratteristiche tecniche di iPhone X , ne tantomeno per raccontarvi del prezzo del nuovo iPhone. Qui parliamo di marketing e di strategie. Watch this! 

L’Iphone X è qui. Se non lo hai già preordinato sull’Apple store o non hai visto un video su YouTube, sappi che è finalmente disponibile anche in Italia. Apple, spingendo sul marketing non convenzionale, vuole che tu ne acquisti uno. Vuole che tu spenda più di 1000 euro per averlo.

Apple utilizza una diversa strategia di marketing per vendere iPhone X . Se con l’ iPhone 8, Apple vende un nuovo telefono con processore migliore, fotocamera migliore e nuovo colore, con iPhone X , vende una vera e propria esperienza. Dai primi video di YouTube, ai retweet di celebrità e alle recensioni sul web, l’ iPhone X viene presentato non come un dispositivo qualsiasi ma come un fenomeno e un evento. L’ iPhone X è la novità di cui tutti parlano. Se non lo state comprando, dovete vederlo. E una volta che lo vedrete, ne vorrete uno.

Cosa aspettarsi da iPhone X

Per certi versi, Apple sta trattando l’ iPhone X più come un Apple Watch che come un semplice telefono. Con Apple Watch, l’obiettivo di Apple era vendere un gioiello, un orologio vero e proprio, piuttosto che un oggetto tecnologico. Si trattava di moda e di connessione piuttosto che di durata della batteria e di velocità. Quella strategia portò l’ Apple Watch a diventare il miglior orologio venduto. Non solo nel campo degli smartwatch.

Naturalmente, l’ iPhone è già lo smartphone più venduto del pianeta, ma iPhone X rappresenta un esemplare completamente nuovo. Proprio come l’ iPhone originale, iPhone X rappresenta i prossimi 10 anni della strategia mobile di Apple, ma questa volta non è solo “un telefono cellulare rivoluzionario”. iPhone X è un dispositivo che determina uno stile di vita, il primo iPhone che ha bisogno di essere ammirato.

L’obiettivo principale di Apple  è quella di mettere in evidenza le skill divertenti del dispositivo, più che quelle strettamente tecniche. E’ un chiaro messaggio che proviene anche dai video di YouTube. L’attenzione si è concentrata maggiormente su capire cosa è e come funzione Face ID, il nuovo metodo di riconoscimento facciale del dispositivo, che ricordiamo aver avuto qualche problemino durante la sua presentazione. Il nuovo design fa scalpore. Meno interessanti sembrano le caratteristiche tecniche di iPhone X. L’obiettivo di Apple e far si che il nuovo dispositivo entri a far parte della cultura delle persone. Paradossalmente le vendite dell’ iPhone 8 potrebbero aumentare, essendo i clienti affascinati dal nuovo iPhone X!

Non ci credi? Prova a leggere questo articolo: Strategie di pricing: attenti all’effetto esca!

“Da sempre immaginiamo un iPhone fatto di solo schermo. Un oggetto così coinvolgente che ti fa immergere in quello che vedi. E così intelligente che sa rispondere a un tuo tocco, a una parola, persino a uno sguardo. Con iPhone X quella visione diventa realtà. E il futuro può cominciare”.

Shut up and take my money!

Quando iPhone X è stato annunciato per la prima volta, la reazione è stata molto pacata. Ci sono state preoccupazioni riguardo al Face ID. La gente si chiedeva se aveva senso pagare così tanto l’iPhone X avendo a disposizione l’iPhone 8 Plus. Alcuni hanno anche iniziato a chiedersi se il nuovo schermo fosse facile da utilizzare. Ma anche questo gioco risulta positivo nella strategia di marketing di Apple. Apple sapeva che ci sarebbero state domande sull’ iPhone X , ed è stata pronta a rispondere. Il Face ID funziona, lo schermo è incredibile e vale la pena spendere di più rispetto all’ iPhone 8 Plus.

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Anche se non comprerai mai un iPhone X, Apple è stata capace di piantare un desiderio nella tua testa. Ma, cosa ancora più importante, un intero gruppo di persone che normalmente non si preoccupano di un weekend di lancio dell’ iPhone andrà all’ Apple Store questo fine settimana per darci uno sguardo. Lo proveranno. Potranno modificare le foto. E diranno ai loro amici che hanno bisogno di provarlo. E se avranno più di 1000 euro a disposizione, potete contarci che lo compreranno.

Se volete informarvi sulle caratteristiche strettamente tecniche, vi consiglio questo link: Apple iPhone X – Scheda Tecnica

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