Le 5 “i” del Green Marketing: definizione ed esempi

Negli ultimi anni una crescente attenzione alle tematiche ambientali ha portato alla nascita del Green Marketing. L’aggettivo “green” punta a modificare tutte quelle strategie di marketing rendendole attente al rispetto dell’ambiente.

Se parliamo di rispetto dell’ambiente sicuramente il primo personaggio che ci viene in testa è Donald Trump. Purtroppo, il neo presidente degli Stati Uniti adotta un atteggiamento controcorrente rispetto alla vigente legislazione in tema ambientale ed è ben lontano dalle logiche espresse dal Green Marketing.

Il Green Marketing non è solo una moda, è un approccio diverso che le imprese utilizzano per differenziarsi dalla concorrenza e ottenere un vantaggio competitivo. Andiamo a vedere nel dettaglio come!

Cos’è il Green marketing: definizione

Prima di analizzare il Green Marketing, ricordiamo brevemente quali sono le 4 P che una strategia di marketing deve necessariamente avere: product, price, place, promotion. Queste 4 P possono essere applicate anche alla nostra strategia green, ma con le dovute attenzioni!

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  • Prodotto: il prodotto offerto deve essere ecosostenibile. Questo significa che non deve essere inquinante per l’ambiente e che viene prodotto con materie prime certificate o riciclate, con nuovi materiali innovativi e meno impattanti!
  • Prezzo: il prezzo è un punto critico. Non vi aspettate che il vostro prodotto possa costare meno di quelli concorrenti non ecosostenibili. Ma non vi scoraggiate, il consumatore è sensibile riguardo all’ambiente e deciderà di premiarvi!
  • Place: bisogna concentrarsi sulla distribuzione. Si può cercare di ridurre l’impatto ambientale con i prodotti “kilometri zero”, cambiando il tipo di veicoli o utilizzando un packaging riciclabile per produrre meno rifiuti.
  • Promotion: la promozione è una fase fondamentale per il successo di ogni impresa. Possiamo pubblicizzare i cambiamenti promossi dall’impresa per farli conoscere alle persone,fare comunicazione in-store per spiegarlo direttamente durante l’acquisto, utilizzare il passaparola.

Le 5 i del Green Marketing

Il Green Marketing è sicuramente una novità e in quanto tale necessita di un approccio nuovo, che si discosti dalle tradizionali strategie di marketing. Nel 2009 è stato proposto da John Grant “Il manifesto del Green Marketing”, individuando 5 I che adesso analizziamo nel dettaglio.

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  • Intuitivo: è necessario rendere intuibili e facilmente utilizzabili le innovazioni sostenibili, facendo sì che le persone ritengano normali acquistarle.
  • Integrante: Deve combinare gli aspetti economici e socio-ambientali.
  • Innovativo: Bisogna creare nuovi prodotti “per soddisfare vecchi bisogni”. Il Green Marketing è una innovazione come lo sono i prodotti che ne derivano.
  • Invitante: Deve essere una decisione voluta dalle persone, vista come un miglioramento nei loro stili di vita e non solo come un sacrificio
  • Informato: Deve generare conoscenza e consapevolezza, in modo tale che gli stessi individui decidano di adottarlo e di cambiare stile di vita per loro e per le generazioni future.

Green Marketing: esempi

Il Green Marketing può essere utilizzato da tre tipologie di imprese: Verde, Più Verde, Verdissima. Le tre tipologie di imprese variano ovviamente in base a quali sono gli obiettivi di marketing e se si debba prendere in considerazione solo l’aspetto commerciale, tener conto di quello ambientale o ancora di quello culturale. Andiamole a vedere nel dettaglio:

Verde: l’impresa verde comunica alle altre imprese e ai potenziali acquirenti i valori che stanno portando avanti, si associa ad un partner credibile che affronta la tematica ambientale e sottolinea i vantaggi che il cliente può avere.

Più Verde: l’impresa più verde cerca di modificare la domanda e sviluppare un nuovo mercato, cerca di creare un legame tra il brand e i clienti, cerca di indirizzare il comportamento del consumatore verso la sostenibilità.

Verdissima: l’impresa cerca di creare un nuovo mercato sostenibile, investe nel cambiamento culturale per diffondere le proprie innovazione e creare una moda da seguire, inventa nuovi modi di vivere.

Il tema del Green Marketing è sicuramente molto ampio e non si conclude qui. Negli ultimi anni le imprese italiane hanno sempre di più investito in questo settore, sensibilizzandosi e utilizzando energia rinnovabile. Tu da che parte stai? Sei in linea con queste considerazioni? Commenta per farcelo sapere!

Per maggiori informazioni potete visitate questo sito: www.green-mktg.com

 

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