Spunta blu Instagram: cos’è, cosa significa e requisiti per averla

badge-verifica-instagram

Lo hai sempre visto nelle biografie di profili con centinaia di migliaia di followers, l’hai desiderato perché significa “autorevolezza” ed “esclusività”.

Di cosa sto parlando? Del badge di verifica su Instagram!

Ma come avere la spunta blu su Instagram?

Fino al 2018 non c’era modo di verificare il profilo Instagram: avevi solo la speranza che il tuo account fosse scelto come fortunato vincitore di questa ricercatissima caratteristica.

La spunta blu su Instagram era prerogativa di profili con milioni di account: Mercedes, Kim Kardashian, etc. Adesso le cose sono cambiate, ma non tutti hanno la possibilità di rendere ufficiale il profilo Instagram.

Vediamo insieme, all’interno di questo articolo, come avere la spunta blu su Instagram attraverso una guida passo-passo che ti aiuterà nel tuo intento. Leggi fino in fondo per scoprire anche un metodo alternativo che contribuirà a fornirti maggiori possibilità sulla buona riuscita dell’operazione.

Spunta blu Instagram: cos’è e cosa significa

La spunta blu su Instagram, oppure badge di verifica, è un efficiente deterrente contro i furti di account, profili fake, attacchi di hacker ma soprattutto è un segnale di Instagram per indicare un profilo verificato.

Secondo i termini di servizio della stessa piattaforma: “Un badge di verifica è un segno distintivo che appare vicino al nome del tuo account durante la ricerca e all’interno del tuo profilo. In tal modo, Instagram ha confermato che l’account è collegato ad una figura pubblica, celebrità oppure ad un brand conosciuto in tutto il mondo“.

Verificare il profilo Instagram consente di confermare la tua identità, ma nello stesso tempo, determina un elevato livello di popolarità del tuo profilo.

Gli account verificati potranno apparire per primi all’interno della barra di ricerca di Instagram, rendendo il tuo profilo più visibile agli utenti interessati ad un topic simile al tuo.

meme-spunta-blu-instagram

Ma quali sono i fattori principali da tenere in considerazione per richiedere la spunta blu su Instagram?

  • Autenticità: per essere un profilo autentico è necessario essere una persona reale oppure un brand riconosciuto. Non saranno presi in considerazione profili fake, fan page e tutto ciò che, difatti, non è autentico;
  • Unicità: devi essere l’unico. Profili multipli per una stessa persona, brand o azienda non possono essere verificati;
  • Completezza: l’account deve essere pubblico, deve avere una foto profilo, avere la biografia ottimizzata e almeno un post pubblicato;
  • Il tuo account non deve rimandare a link esterni oppure chiedere ai propri follower di seguirlo su altre piattaforme. Il link dovrebbe essere usato solamente per un proprio sito web, una landing page oppure un e-commerce;
  • Noto: questa è senza dubbio la caratteristica più difficile con cui avere a che fare. Secondo Instagram, un profilo noto è: “una persona, un brand o un’entità ben nota e molto ricercata”. Instagram verificherà questi requisiti svolgendo una ricerca autonoma e verificando citazioni, articoli e contenuti che parlano di te;

Tieni a mente una cosa molto importante: non saranno le migliaia o, addirittura, i milioni di follower a garantirti la famigerata spunta blu. Forse potranno darti una marcia in più, ma non la certezza.

Adesso vediamo nel dettaglio l’esatta procedura per capire come richiedere la spunta blu su Instagram. 

Come avere la spunta blu su Instagram

La procedura è molto semplice da seguire e ti aiuterò utilizzando alcuni screenshot che saranno in grado di mostrarti step by step i vari passaggi da seguire per concludere con successo l’operazione.

Per prima cosa, clicca sull’icona a forma di hamburger in alto a destra del tuo profilo e poi su “Impostazioni” subito in basso.

come-avere-spunta-blu-instagram

Scegli l’opzione “Account” e poi clicca su “Richiedi verifica”.

spunta-blu-instagram

Da qui in poi, Instagram chiederà alcune informazioni riguardanti il tuo profilo. Vediamole insieme:

  • Nome utente
  • Nome e cognome
  • Conosciuto/a come
  • Categoria account
  • Allegare una foto del tuo documento di identità

Una volta inserite tutte le informazioni, clicca su “Invia” e attendi. Non c’è un tempo definito entro cui Instagram sarà in grado di darti una risposta: potrebbero volerci poche ore, giorni oppure settimane. Il verdetto arriverà, basta saper pazientare.

richiedere-spunta-blu-instagram

Come richiedere la spunta blu su Instagram: precisazioni

Non c’è un numero minimo di follower per verificare il proprio account. Instagram non bada al numero di utenti che seguono il tuo profilo per applicare il badge di verifica.

Dall’altra parte, avere milioni di follower non da’ garanzia della buona riuscita dell’operazione. Come detto in precedenza, è importante seguire i criteri precedentemente citati.

Instagram non spiega esattamente perché l’account non è stato verificato. Gli utenti riceveranno una notifica che li informerà che il proprio account non ha ricevuto la spunta blu. Ma non demordere: potrai effettuare un’altra richiesta solo 30 giorni dopo!

Non c’è possibilità di inserire manualmente altri articoli che citano te o il tuo profilo. La piattaforma effettua una sua autonoma ricerca e se ci sono alcuni articoli che parlano di te su Google, li troverà. Tieni d’occhio le notifiche per conoscere se la tua richiesta è stata approvata o meno.

Allo stesso modo, Instagram non invierà alcun tipo di mail per notificarti dell’avvenuta verifica.

Se invece ne ricevi una, non farti ingannare! Probabilmente è solo il tentativo di un hacker di entrare in possesso del tuo account: non cliccare per nessun motivo sul link all’interno e verifica sempre quale sia la mail di provenienza.

Tutto qui! Questi sono i passaggi necessari per avere la spunta blu Instagram e verificare il tuo profilo. 

Come accennato all’interno dell’articolo, non c’è certezza che l’operazione vada a buon fine, ma seguendo passo dopo passo il tutorial, le tue speranze di successo aumenteranno notevolmente.

Se Instagram rifiuterà di rendere ufficiale il tuo profilo, ricordati che potrai inoltrare un ulteriore richiesta solamente 30 giorni dopo.

Sei riuscito a richiedere la spunta blu su Instagram? Fammelo sapere con un commento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *