I 4 social media trend del 2018 per il tuo business!

Il settore del content digital marketing sta maturando e le imprese devono assicurarsi che le loro strategie in materia di contenuti stiano procedendo al passo con i tempi. Soprattutto è importante ricordare che “Content is the King” e quindi non importa che tipo di tecnologia utilizzate: se i vostri brand content non hanno efficacia con il vostro target, avete fallito! Creare e distribuire contenuti interessanti attraverso i social media è particolarmente importante dal punto di vista del branding e il messaggio deve essere pertinente e interessante per l’utente finale. Scopriamo insieme quali sono i social media trend del 2018!

Social media trend: 4 trend per il tuo business!

Aumento degli investimenti nei talenti:

La maggior parte delle aziende ha riconosciuto l’importanza cruciale dei social media dal punto di vista della brand awareness e dell’engagement dei consumatori. Un social media trend da tenere sotto controllo riguarda i continui investimenti che verranno effettuati in una social media strategy. Un maggiore attenzione sarà sulla ricerca di individui in grado di generare un flusso di contenuti di qualità per ogni social network. Ora le aziende più intelligenti assumeranno persone che non solo sanno come far crescere l’audience di un brand, ma anche che hanno la capacità di creare contenuti per mantenere il pubblico impegnato attraverso ogni canale di comunicazione. Queste persone devono essere tecnologicamente consapevoli e altamente organizzate.  

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Più contenuti per dispositivi mobili:

Chiaramente, i consumatori stanno spendendo un po’ di tempo utilizzando i social media sui loro smartphone. Come tale, vedremo i brand concentrarsi sulla creazione di contenuti specifici questi dispositivi. I contenuti mobile-ready dovrebbero essere semplici e facilmente fruibili. Un social media trend da tenere in considerazione sono i video, sempre più utilizzati per la presentazione di corsi, ebook, infoprodotti e in sostituzione di articoli di blog. Chiunque lavori nel digital marketing dovrebbe ormai sapere che i contenuti ricchi creano engagement. Cosa significa esattamente “contenuto ricco”? La maggior parte sarebbe d’accordo nel riferirsi a qualsiasi tipo di contenuto che può facilitare l’interazione degli utenti. Ad esempio, i video sono considerati una forma ricca di contenuti perché richiedono solamente un click da parte dello spettatore!

smartphone

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Sfruttare i contenuti generati dagli utenti:

L’ 83% dei consumatori ha fiducia nelle raccomandazioni di coloro che conoscono e il 66% nelle opinioni dei consumatori pubblicate online. Si tratta di numeri molto più alti del 46% dei consumatori che si affidano agli annunci sui social network. Poiché sappiamo che i consumatori si fidano delle opinioni altrui è probabile aspettarsi che i brand sfrutteranno i contenuti generati dagli utenti per migliorare le loro social strategy. I brand trascorreranno del tempo per perfezionare i contenuti generati dagli utenti e utilizzarli in una strategia di social media in modo organico e professionale. Così facendo l’impresa garantirà autenticità e fidelizzazione.

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Raddoppio dei contenuti effimeri:

Storicamente, i Marketer si sono concentrati sulla produzione di contenuti evergreen che possono essere utilizzati per creare engagement per mesi e mesi. Questo sta cambiando, specialmente nel mondo dei social media. Snapchat è stato davvero il pioniere dell’ idea di contenuti che scadono, e ha dimostrato che i consumatori desideravano questo tipo di contenuti perché sanno che non saranno in giro per sempre. Non c’è da meravigliarsi se Instagram e Facebook abbiano seguito rapidamente l’ esempio di Snapchat lanciando le loro stories. Come tale, i brand continueranno a moltiplicare gli sforzi per le stories su tutti i social network, in maniera tale che gli utenti siano sempre più portati a creare nuovi contenuti!

Instagram vs Snapchat

Fonte: www.adweek.com

Conclusione

I social media offrono interessanti opportunità di utilizzare contenuti all’ avanguardia per costruire relazioni significative con i consumatori. I trend nel 2018 sembrano concentrarsi verso i video, le stories e la continua creazione di nuovi contenuti che avranno poco tempo per essere fruiti! Sei d’accordo con questi trend? Commenta per dircelo!

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