Quando pubblicare su Instagram nel 2019? Gli orari migliori

quando-pubblicare-su-instagram-2019

Quando pubblicare su Instagram? Quante volte ci siamo fatti questa domanda e puntualmente non siamo riusciti a darle una risposta univoca.

L’orario di pubblicazione è senza dubbio uno degli elementi fondamentali per far crescere il proprio account. Ma a che ora pubblicare su Instagram?

Ogni account su Instagram ha un pubblico unico a cui rivolgersi, con follower sparsi per l’intero globo e differenti fusi orario. Allo stesso tempo, invece, potresti anche aver utenti solo in una determinata nazione e non avere problemi di questo genere.

Programmare i tuoi contenuti per ottimizzare la tua strategia e pubblicare all’orario migliore consentirà di aumentare il numero dei tuoi follower e il tuo engagement.

In questa breve guida capirai quando postare su Instagram ed evitare, nello stesso tempo, l’orario peggiore perdendo tempo e contenuti preziosi.

Quando pubblicare su Instagram nel 2019?

Per capire quando pubblicare su Instagram nel 2019, Later ha analizzato più di 12 milioni di account e ha evidenziato i 3 migliori orari di tutti i giorni della settimana. Eccoli nella grafica seguente:

quando-pubblicare-su-instagram-2019

Questi orari possono essere tenuti in considerazione, in particolar modo nel momento in cui hai appena aperto il tuo profilo: successivamente sarai in grado di capire, attraverso i dati, quando e perché pubblicare. 

Una soluzione migliore è quella di personalizzare l’orario di pubblicazione in base al tuo tipo di audience e a come è stato modificato l’algoritmo di Instagram dopo il suo aggiornamento.

All’inizio del 2018, Instagram ha annunciato che è stato adottato un sistema di visualizzazione di contenuti che favorisce un newsfeed più cronologico, tendente a mostrarci i post rientrano nel nostro intervallo di interesse.

Per poter sconfiggere l’algoritmo nel 2019, hai bisogno di capire a che ora pubblicare su Instagram cioè quando la maggior parte dei tuoi follower sono online.

Infatti, dal momento in cui Instagram ha iniziato a dare priorità a contenuti “nuovi”, il comportamento migliore che puoi adottare è quello di pubblicare quando i tuoi fan sono attivi all’interno dell’app. 

A che ora postare su Instagram: come trovare i migliori orari

Ci sono due metodi che ti consentono di capire a che ora postare su Instagram. Vediamoli insieme:

  1. Individua il fuso orario più performante;
  2. Sperimenta diversi orari per trovare quello perfetto;

1. Trova il tuo fuso orario più performante

Quando scegli il momento migliore per pubblicare i tuoi contenuti, è necessaria un’attenta analisi dei tuoi followers.

Per poter ottenere informazioni preziose da utilizzare, hai la possibilità di utilizzare gli analytics di Instagram. Ricorda che per usufruire di questa funzionalità è necessario passare ad un account aziendale. 

orario-migliore-pubblicazione-instagram

I dati di Instagram permettono di avere spunti importanti da cui trarre vantaggio: puoi vedere dove i tuoi follower vivono, il genere, l’età e quando sono attivi la maggior parte del tempo.

Utilizzare queste informazione ti consente di capire qual è il giorno migliore per pubblicare su Instagram. Capito ciò, sei in grado di procedere verso una programmazione efficace attraverso l’utilizzo di una serie di strumenti completamente gratuiti. 

Ecco alcuni scatti che mostrano i dati del mio profilo Instagram: @francesco.social (ti invito a seguirmi per essere sempre aggiornato!). Come puoi vedere ottengo una maggiore interazione nel weekend: questa situazione è frutto del fatto che nel fine settimana gli utenti si rilassano e tendono a passare molto tempo scrollando il loro newsfeed.

quando-pubblicare-su-instagram

2. Sperimenta per trovare il migliore orario di pubblicazione

Testare numerosi orari differenti è uno dei metodi più efficaci per conoscere i migliori orari di pubblicazione su Instagram. Per riuscire a trovare il momento perfetto, puoi aiutarti attraverso l’utilizzo di un foglio Excel, segnandoti il tasso di interazione che ricevi nei diversi momenti di pubblicazione.

Se per esempio hai notato che i tuoi follower sono più attivi durante le 17 e le 21, faresti bene a programmare i tuoi contenuti affinché vengano visualizzati durante questo intervallo di tempo.

Nel tuo documento Excel prendi nota dell’orario a cui è avvenuta la pubblicazione, il numero dei commenti che hai ricevuto e la quantità di like ottenuta. Ricorda che un commento vale molto di più di un mi piace!

orario-perfetto-instagram

La settimana successiva, cambia il tuo orario di pubblicazione e continua così per almeno un mese. È un processo un po’ macchinoso ma puoi utilizzare queste informazioni per scegliere il miglior giorno per pubblicare su Instagram in base alla tipologia di pubblico a cui ti rivolgi.

A che ora pubblicare su Instagram: consigli utili

Capire a che ora postare su Instagram, non è scontato. Ogni profilo possiede followers diversi che, a loro volta, hanno orari di attività completamente divergenti. Ecco alcune regole generali che puoi seguire in qualsiasi momento:

  1. Pubblica in base al fuso orario più attivo: potresti pubblicare i tuoi contenuti in Italia, ma la tua fan base potrebbe essere collocata a New York. In questo tieni a mente di considerare l’orario locale della città in cui i tuoi follower sono maggiormente attivi;
  2. Pubblica durante le pause dal lavoro: generalmente il miglior orario per postare su Instagram sono le ore 19 o 21. La sera le persone si rilassano e tendono a rimanere molto tempo sui social network.
  3. I contenuti importanti solo nel weekend!

Ecco, invece, alcuni orari migliori per pubblicare su Instagram nel 2019.

Lunedì

  • 8:30 – 11:00;
  • 13:30 – 15:00;
  • 19:30 – 21:00;

Martedì

  • 8:30 – 10:00;
  • 15:00 – 17:00;
  • 19:00 – 21:00;

Mercoledì

  • 9:30 – 10:30;
  • 14:30 – 15:30;
  • 19:30 – 21:30

Giovedì

  • 8:30 – 11:00
  • 13:30 – 15:00
  • 19:30 – 21:00

Venerdì

  • 9:00 – 10:30;
  • 13:30 – 15:00;
  • 19:30 – 22:30;

Sabato

  • 10:00 – 11:30;
  • 14:00 – 15:30;
  • 19:00 – 23:00;

Domenica

  • 10:00 – 12:00;
  • 13:30 – 15:30;
  • 19:00 – 21:00;

Programmare post su Instagram gratis

Se hai analizzato i tuoi dati, avrai senza dubbio capito quando sono più attivi i tuoi followers: il prossimo passo è catturare la loro attenzione e capire come programmare post su Instagram.

Ma quali sono i migliori tool disponibili?

Due strumenti che sento di consigliarti particolarmente sono Hootsuite e Postpickr, entrambi gratuiti di base, con la possibilità di fruire di alcune funzioni aggiuntive nelle versioni a pagamento.

Recentemente, Postpickr ha introdotto la possibilità di programmare i post su Instagram senza l’aiuto dell’app. Una strepitosa novità che tutti aspettavamo!

Conclusione

Come hai potuto notare all’interno dell’articolo capire quando pubblicare su Instagram non è difficile ma non ci sono soluzioni preimpostate: diffida da chi, invece, cerca di venderti soluzioni standard che hanno immediato successo.

Non c’è una formula magica, ma c’è necessità di impegno e di sperimentare continuamente nuovi orari. Potrai avere un’idea migliore quando avrai un fan base consistente e dati utili a tua disposizione.

Seguimi su Instagram: @francesco.social. Lascia un commento se hai dubbi: risponderò il prima possibile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *