Le 6 migliori app per programmare post su Instagram gratis

 

 

Fino all’anno scorso, Instagram non permetteva la possibilità di programmare i post all’interno della sua piattaforma.

Fortunatamente, il 30 Gennaio le cose sono cambiate e Instagram ha dato la possibilità ad alcuni software di consentire la pubblicazione programmata dei contenuti.

Tuttavia, alcuni strumenti a nostra disposizione potrebbero risultare molto costosi. Ecco perché ho scelto le 6 migliori app per programmare post su instagram gratis provati da me per te.

Come programmare post su instagram: perché farlo?

Utilizzare questa soluzione per poter gestire i tuoi account social è un’ottima opportunità che ti consente di risparmiare notevoli quantità di tempo.

Progettare e pubblicare contenuti su Instagram è un’attività che consuma molto tempo, in particolar modo se devi dare attenzione ai tuoi orari di pubblicazione.

Programmare i post consentirà di ottimizzare le tue ore e la tua attività social.

Un altro beneficio che otterrai è la costanza: pubblicare periodicamente immagini o video, permetterà di fidelizzare il tuo pubblico. Aspetteranno il momento che tu condivida con loro le ultime novità del tuo settore e inizieranno ad interagire.

Alcune di queste app che ti mostrerò, hanno un ulteriore notevole vantaggio: consentono di programmare i post su Instagram da desktop, senza dover riempire la memoria del tuo smartphone.

Tranquillo, se sei abituato ad utilizzare il tuo telefono, riuscirai facilmente a trovarle all’interno del Google Play Store oppure dell’Apple Store.

App per programmare su Instagram gratis

Pronti, via! Iniziamo con la carrellata delle migliori app per programmare gratis su Instagram. 

1. Hootsuite

Hootsuite è un software evergreen per chiunque voglia cimentarsi nella pubblicazione e programmazione di contenuti.

Semplice e intuitivo da utilizzare, completamente in italiano, è lo strumento assolutamente da provare. 

Le funzioni della piattaforma sono disponibili in versione totalmente gratuita, con la possibilità di gestire tre account contemporaneamente e programmare fino a 30 post.

All’interno della sua dashboard, sei in grado di tenere sotto controllo i commenti, i like e le condivisioni che avvengono nel tuo profilo.

Inoltre, ha un’interfaccia user-friendly è un’ottima funzionalità per poter impostare perfettamente la tua pubblicazione foto e video, consentendoti di gestire la descrizione, i link e i contenuti visivi.

programmare-post-instagram-gratis-hootsuite

Il primo piano a pagamento è di 25 euro al mese e ti consente di pubblicare illimitatamente e gestire 10 account. Sfrutta la prova gratis per 30 giorni.

Per conoscere tutto su Hootsuite, leggi la mia recensione. 

2. Buffer

Buffer è una delle mie piattaforme di social media marketing preferite in assoluto ed ha a disposizione una sua versione completamente gratuita. Oltre la sua versione desktop, l’app è disponibile sia per Androis che per iOS.

Con un account gratuito, hai la possibilità di programmare solamente 10 post alla volta e gestire contemporaneamente 3 account. I social network che possono essere gestiti sono: twitter, facebook, linkedin e instagram.

programmare-post-instagra-gratis-buffer

Se invece hai intenzione di passare ad un livello superiore, potresti provare gratis per 7 giorni l’opzione “Pro Plan”, che consente di pubblicare fino a 100 post alla volta e gestire 8 account.

Buffer ha le stesse impostazioni di pubblicazione di Hootsuite e Later, per cui non sarà un problema passare da una piattaforma all’altra per vedere quale è più adatta alle tue esigenze.

3. Later

Later è un’app che consente di programmare post su instagram gratuitamente ed è disponibile sia nella versione desktop che come applicazione.

L’app manderà una notifica nel momento in cui sarà necessario pubblicare e ti guiderà all’interno di Instagram con il tuo contenuto pronto per essere condiviso con i tuoi follower.

programmare-post-instagra-gratis-later

Later è un ottimo software per chi vuole iniziare a pubblicare contenuti e l’account gratuito consente di programmare 30 post al mese (Facebook, Instagram, Pinterest) e 50 tweet per Twitter.

Puoi direttamente collegarti dal tuo computer e caricare le immagini dal tuo hard disk Google Drive oppure Dropbox.

Se vuoi altre funzionalità da aggiungere alla tua gestione di profili social, potresti pensare di effettuare un upgrade a partire da 9$ al mese (oppure 7$, scegliendo il piano annuale).

4. Planoly

Anche la piattaforma di social media marketing Planoly è disponibile sia in versione desktop, sia tramite l’utilizzo dell’app (iOS e Android).

La sua versione gratuita permette di gestire un singolo account Instagram con 30 post programmati al mese.

programmare-post-instagram-gratis-planoly

Il vero limite di questa piattaforma è che non può essere utilizzata per gestire altri social network (è specifica per Instagram) e il piano “Free” permette di programmare solo scatti e fotografie.

Gli analytics sono disponibili con cadenza mensile e possono essere inseriti commenti solamente nelle ultimi 5 contenuti.

La sua versione a pagamento più economica, prevede un costo di 7$ al mese, con il piano annuale. Le funzionalità sono sicuramente più complete rispetto al piano gratuito.

5. Postpickr

Postpickr è davvero una fantastica scoperta. La piattaforma è completamente in italiano, un aspetto molto comodo se non sei particolarmente allenato nella lingua inglese.

La versione gratuita permette di gestire 4 canali social contemporaneamente e di pubblicare su Instagram all’ora desiderata.

programmare-post-instagram-gratis-postpickr

Il software è disponibile da PC, ma è necessario installare l’app nello smartphone, perché arriverà la notifica per ricordarti di pubblicare il post programmato. Con due semplici passaggi il tuo contenuto sarà su Instagram.

Se vuoi passare ad una versione a pagamento, il piano più economico prevede il costo di 9 euro al mese e la gestione di 12 canali social.

Vuoi usufruire di uno sconto del 30%? Clicca su questo link e segui i passaggi richiesti.

6. Plann

L’ultimo, ma non per importanza è Plann, disponibile solo come app (Android e iOS). Anche questo software, come Planoly, è stato specificamente creato per pubblicare post su Instagram.

Il piano gratuito consente di gestire un unico account e di pubblicare 30 post al mese. Inoltre, permette di utilizzare più di 60 filtri per modificare i tuoi scatti.

programmare-post-instagram-gratis-plann

La versione gratis prevede di poter caricare video e immagini da Dropbox e Google drive e non introduce alcun tipo di limite nell’utilizzo degli hashtag.

Il piano più economico è disponibile al costo di 4$ al mese (abbonamento annuale): assolutamente da non perdere. Per una cifra così irrisoria, le funzionalità a tua disposizione si moltiplicano:

  • Programmazione storie di Instagram;
  • Analisi dei dati;
  • Pubblicazione illimitata;
  • Miglior tempo di pubblicazione;

Conclusiosi su come programmare post su Instagram gratis

Gli strumenti che ho appena descritto sono molto validi per iniziare a programmare i tuoi contenuti su Instagram. Hai solo bisogno di sceglierne uno e iniziare a prenderci confidenza.

A mio parere, le migliori alternative gratuite sono sicuramente Hootsuite, molto semplice e immediato da utilizzare anche da desktop, e Buffer.

Qualunque tu voglia utilizzare, non c’è modo di negare che Instagram è la piattaforma che ha il tasso più elevato di interazioni ed è il luogo perfetto dove creare e costruire relazioni durature.

Per raggiungere questi obiettivi, hai bisogno di utilizzare uno di questi strumenti per programmare i tuoi contenuti gratuitamente.

Hai provato altre app? Fammelo sapere con un commento.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *