Profilo Instagram hackerato: 3 soluzioni per recuperare il tuo account

Purtroppo capita. Da un giorno all’altro ti ritrovi con il tuo profilo Instagram hackerato, senza una buona motivazione, senza aver fatto qualcosa in particolare.

È una brutta situazione perché hai perso tanto tempo per crescere all’interno della piattaforma oppure sei agli inizi e non ti spieghi il perché possa essere capitato proprio a te.

Ma niente paura. Per capire come recuperare un account di Instagram hackerato non devi essere un esperto e ti serviranno solo pochissimi passi. Inoltre, non dovrai pagare un centesimo: la procedura che sto per proporti è completamente gratuita e senza alcun rischio. Iniziamo!

Come recuperare un account di Instagram hackerato

Il processo di recupero di un account di Instagram può interessare molti casi diversi tra di loro. Ci sono, infatti, numerose modalità secondo cui il tuo profilo Instagram possa venir hackerato.

Ad esempio, puoi aver notato che sono presenti contenuti all’interno del tuo account che non sono stati pubblicati da te: è possibile che la tua password sia stata hackerata! La situazione peggiore è quando non sei in grado di connetterti e la tua email è stata ormai cambiata.

Analizziamo, ad uno ad uno, i possibili casi di furto del profilo Instagram e consideriamo le migliori soluzioni adottabili.

Leggi anche: Blocco temporaneo Instagram: come evitarlo, quanto dura e come risolvere

1. Se puoi connetterti al tuo account:

Se il tuo account di Instagram è stato hackerato ma hai ancora la capacità di connetterti sei davvero fortunato!

Sei in grado di osservare e analizzare le mosse del tuo “aggressore” capendo quali commenti o mi piace non autorizzati sono stati realizzati nel corso del tempo.

Per poter recuperare il tuo account Instagram hackerato, cambia immediatamente la tua password. È un passaggio semplice che potrebbe consentirti immediatamente di risolvere il problema.

Tuttavia, ci sono un serie di accortezze che potresti utilizzare per migliorare la protezione del tuo profilo in futuro. Ad esempio, dovresti controllare l’accesso di applicazione terze.

Cosa intendo? I termini di utilizzo di Instagram sono molto restrittivi, soprattutto negli ultimi tempi in cui la piattaforma ha iniziato la sua personale battaglia all’utilizzo di bot.

Alcune applicazione che vengono utilizzate a supporto della gestione del proprio profilo potrebbero nascondere, in verità, molte insidie. Rubare i dati di accesso di cui ti sei servito per collegarti alle app non è molto difficile: fai attenzione agli strumenti che utilizzi online!

Per completare questa azione è necessario connetterti su Instagram dal browser, cliccare sull’icona di impostazioni e poi su “App autorizzate”. Nella schermata successiva scegli “Revoca accesso” per eliminare l’autorizzazione delle applicazioni che attualmente non utilizzi oppure che richiedono il tuo permesso.

profilo-instagram-hackerato

Infine, puoi attivare l’autenticazione a due fattori per poter avere una maggiore sicurezza.

In cosa consiste? Prendendo spunto direttamente dall’assistenza di Instagram ti verrà richiesto di inserire un codice di accesso speciale o di confermare il tentativo di accesso ogni volta che qualcuno prova ad accedere a Instagram con il tuo account da un dispositivo mobile non riconosciuto.

Ti consiglio di attivarla se hai paura che qualcuno possa compromettere la sicurezza del tuo account su Instagram. 

Leggi anche: Shadowban Instagram: cos’è e come rimuoverlo in 7 modi

2. Se non riesci a connetterti con il tuo account:

Il secondo caso che stiamo per vedere è più complicato da risolvere, ma non per questo impossibile. Se non sei capace di collegarti al tuo account, con tutta probabilità l’hacker ha modificato la tua password.

Nonostante ciò, c’è ancora la speranza di recuperare il tuo account Instagram hackerato. Per raggiungere questo obiettivo, ti consiglio di seguire i prossimi passaggi:

  1. Apri la schermata di accesso per Instagram
  2. Scegli “Ricevi assistenza con l’accesso”
  3. Inserisci la tua mail o il tuo username per cambiare la tua password
  4. Clicca su “Avanti”
  5. Successivamente dovrai seguire i passaggi che ti consentiranno di ripristinare e scegliere una nuova password

recuperare-profilo-instagram-hackerato

3. Se il tuo indirizzo email è stato cambiato:

Se l’hacker che ha colpito il tuo account ha fatto le cose per bene, probabilmente non avrà solamente cambiato la password ma anche l’email di accesso e il tuo username. Recuperare questa tipologia di account è il processo più difficile, ma vediamo alcuni passaggi da seguire per combattere la seguente situazione.

Il primo step da capire è se hai ricevuto una mail da Instagram al tuo indirizzo email. Se così fosse, ritieniti fortunato perché la piattaforma ti chiederà conferma della modifica della mail. In questo caso, avrai a disposizione un link per riappropriarti del tuo account.

Instagram, infatti, invierà una nuova email all’indirizzo che hai fornito per verificare la tua identità. Per fare questo, sarà necessario eseguire una o più verifiche:

  1. Una tua foto mentre hai in mano il codice che Instagram ti ha fornito, scritto a mano
  2. Il device che utilizzi per collegarti e la mail o il numero di telefono che hai scelto per l’iscrizione
  3. Successivamente, Instagram fornirà le istruzioni per recuperare il tuo account hackerato

Recuperare un account Instagram hackerato non è impossibile: devi solo sperare che il tuo “aggressore” non elimini definitivamente il tuo profilo. Infatti, se viene cancellato non potrai più recuperarlo.

Sei finalmente arrivato al termine dell’articolo e se hai eseguito tutti i passaggi correttamente, hai trovato una soluzione per il tuo profilo Instagram hackerato. Hai incontrato altri problemi e non sei riuscito a risolverli? Fammelo sapere con un commento o seguimi su Instagram: @francesco.social.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *