IGTV Instagram: la guida definitiva per i Marketer!

 

 

In questo articolo scoprirai come funziona IGTV Instagram e come potrai utilizzarla per far crescere organicamente il tuo profilo instagram rivelandoti alcuni prezioni suggerimenti.

Al giorno d’oggi ottenere follower su Instagram non è facile, ma grazie a IGTV Instagram potrai implementare la tua content strategy con uno strumento in più.

Sei pronto? Iniziamo.

Cos’è IGTV Instagram?

Il 20 giugno, Instagram ha fatto due grandi annunci:

  1. L’app aveva raggiunto il traguardo di un miliardo di utenti.
  2. La presentazione di IGTV Instagram: una nuova funzionalità per guardare video di lunga durata su Instagram.

All’evento di lancio di IGTV, Kevin Systrom, Co-founder & CEO di Instagram, l’ha descritta come la più eccitante funzione di Instagram, in cui gli utenti hanno l’opportunità di creare un proprio canale (come in TV!) e mostrare i loro contenuti a chi vogliono.

Sei curioso di scoprire di più su questa funzione? Continua a leggere l’articolo!

IGTV Instagram è una funzione complementare di Instagram che consente agli utenti di caricare video verticali di durata fino ad un’ora.

Ecco le 3 funzionalità che devi conoscere di IGTV Instagram:

  • I video devono durare più di 15 secondi.
  • I video devono essere verticali e a schermo intero.
  • Puoi caricare i video sia da desktop che da mobile.

IGTV Instagram sembrerebbe la naturale evoluzione dell’app, che negli ultimi anni si è soffermata principalmente, come Facebook, sulla condivisione di video.

Come accedere a IGTV Instagram

Puoi accedere a IGTV dalla tua app di Instagram o scaricando direttamente IGTV dal Google Play Store.

IGTV inizia a riprodurre video non appena apri l’app e non è necessario navigare o ricercare per attivarla.

Proprio come la tua TV, IGTV ha i canali e chiunque può aprirne uno, anche tu ovviamente!

Come creare il tuo canale su IGTV 

Per creare il tuo canale IGTV sul tuo smartphone, apri l’app di Instagram e tocca l’icona di IGTV nell’angolo in alto a destra del tuo feed.

Successivamente, tocca la tua immagine del profilo e seleziona l’opzione “Crea canale” dal menù a comparsa. Sarà necessario seguire le istruzioni visualizzate per configurare il tuo canale IGTV Instagram.

igtv instagram

Per creare il tuo canale IGTV dal desktop, vai su Instagram.com e accedi al tuo account. Vai sul tuo profilo e fai click sulla scheda IGTV nella parte superiore del feed.

Seleziona l’opzione “Crea canale” e segui e istruzioni!

Ti svelo un segreto.

Una funzionalità che manca su IGTV mobile, ma disponibile sul desktop, è la possibilità di modificare i tuoi video. Dal desktop, infatti, potrai modificare i tuoi titoli e le descrizioni. Lo sapevi?

Come caricare un video su IGTV Instagram

Bene, ora che hai creato il tuo canale IGTV, puoi iniziare a caricare un video.

Sono pochi e semplici passi da compiere e una volta svolti sarai in grado di caricare un video su IGTV Instagram.

Apri l’app IGTV o tocca l’icona IGTV in alto a destra del tuo feed. Per visualizzare il tuo canale IGTV, tocca la tua immagine del profilo che appare a destra di “Cerca IGTV” e tocca l’icona “+”.

igtv instagram

Successivamente seleziona il video che desideri caricare e quindi tocca “Avanti”. Infine aggiungi un titolo e una descrizione (i suggerimenti per l’ottimizzazione stanno per arrivare..continua a leggere!) e scegli se condividere il video su Facebook.

7 tips per ottimizzare il tuo canale IGTV Instagram

Come ho ricordato all’inizio di questo articolo, IGTV Instagram è stato lanciato il 20 giugno.

Questo cosa significa?

La nuova funzionalità di Instagram è ancora agli inizi, quindi brand, celebrità e influencer sono ancora in cerca delle sue potenzialità.

Lascia che te lo dica.

Questi 7 tips potranno darti un vantaggio competitivo nei confronti degli altri utenti e guadagnare follower su Instagram in maniera più rapida.

Instagram consiglia agli account aziendali di utilizzare IGTV come mezzo per fare storytelling e per caricare video più lunghi, creando connessioni più durature con i potenziali follower.

Ma passiamo ai consigli veri (non queste banalità..!)

Aggiungi collegamenti nelle descrizioni dei tuoi IGTV video

Buone notizie!

Una comune problematica riscontrata su Instagram era quella che impediva di inserire link nelle descrizioni di foto e video.

Nella nuova funzionalità di Instagram è possibile inserire qualsiasi URL e i Marketer potranno sfruttare questa funzionalità includendo CTA per indirizzare il traffico verso il loro sito web.

Utilizza gli hashtag

Gli hashtag, come bene saprai, sono più popolari su Instagram che su Twitter. Su Twitter la pratica migliore è includere 1-2 hashtag nel tweet, ma su Instagram non esistono troppi hashtag.

L’utilizzo di hashtag su Instagram è limitato a 30 e li potrai aggiungere nelle descrizioni dei tuoi video su IGTV per renderli popolari all’interno della piattaforma.

Se non vuoi ingombrare la tua caption, inserisci semplicemente gli hashtag nella sezione commenti. I tuoi video su IGTV saranno comunque ricercabili tramite questi hashtag!

Converti i tuoi video orizzontali in video verticali

A meno che tu non abbia creato fino ad ora video verticali, ti consiglio SooMov, un’app disponibile su iOs, che consente di adattare un video orizzontale in un video verticale.

In questo modo riuscirai a convertire i tuoi video che hai caricato su YouTube, Vimeo o Facebook e successivamente li potrai inserire in IGTV Instagram.

Utilizza i tool per creare grandi contenuti su IGTV

Esistono molti strumenti per la creazione di video di alta qualità con sovrapposizioni di testo, ad esempio.

Un tool che ti consiglio è Rocketium, che ti consente di creare rapidamente i video in orizzontale, quadrati, in verticale, per tutte le piattaforme come YouTube, Instagram, e Snapchat.

Crea gli highlight di IGTV

Una funzionalità interessante è quella di poter salvare i tuoi video caricati con le Instagram Stories come momenti salienti che saranno visibili in cima al tuo feed quando qualcuno visita il tuo profilo Instagram.

Questo ti consentirà di far vedere ai tuoi nuovi follower i video più vecchi e capire se sono interessanti anche al tuo canale IGTV.

Controlla i tuoi dati su IGTV

La “golden rule” nel marketing è analizzare e migliorare ogni contenuto che crei. I tuoi video su IGTV non fanno eccezione.

Lascia che ti spieghi.

Instagram fornisce insights come “Mi piace”, commenti, conteggio visualizzazioni e percentuale media di video guardati.

Inoltre potrai visualizzare il grafico di fidelizzazione del pubblico, ovvero la percentuale di visualizzazioni che il tuo video ha ricevuto nello stesso momento!

Il consiglio principale è quello di monitorare le prestazioni su IGTV e apportare dei miglioramenti di conseguenza.

Conclusioni

Siamo arrivati alla fine di questo articolo-tutorial. Adesso hai capito come utilizzare IGTV Instagram e avrai una marcia per aumentare follower su Instagram.

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A presto

 

 

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