Guida completa su come usare le Instagram Stories

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A partire dal 2016, le Instagram Stories si sono evolute diventando una dei canali di marketing più efficaci per il tuo business. Le Stories includono i video e le immagini che svaniscono in 24 ore e sono utilizzata da circa 400 milioni di utenti al giorno.

I brand e le aziende utilizzando le Instagram Stories per generare contenuti specifici per gli utenti, consentendo di interagire, aumentare il loro engagement e il traffico verso il sito web.

Questa guida su come usare le Instagram Stories per il tuo business sarà molto utile per poter attuare strategie e conoscere alcuni strumenti utili per iniziare a creare fantastici contenuti.

Cosa troverai in questa guida?

  • Perché usare le instagram stories;
  • Come creare una strategia per il tuo business;
  • Quando pubblicare;
  • Cosa pubblicare nelle tue stories;
  • Strumenti utili;
  • Analisi delle instagram stories;

Perché utilizzare le Instagram Stories per il tuo business

Le instagram stories sono uno straordinario strumento che consente di mostrare al tuo pubblico su cosa stai lavorando, come si svolge la tua attività oppure il dietro le quinte di eventi a cui partecipi.

Inoltre, la possibilità di aggiungere un link consente di collegare Instagram ad un sito web di tua proprietà, veicolando il traffico, ad esempio, verso un articolo di blog.

Le instagram stories sono un ottimo mezzo per poter promuovere il lancio di prodotti e ottenere feedback da parte del tuo pubblico in target.

Infine, consentono di generare contatti attraverso la creazione di contenuti accattivanti, dando così una motivazione per lasciare il loro indirizzo email.

All’interno delle storie sei in grado di aggiungere alcuni elementi che potrebbero essere essenziali per il tuo business:

  • Sconti per i tuoi prodotti;
  • Ebook gratis;
  • Corsi gratis;
  • Concorsi a premi;

Come creare una strategia con le instagram stories

Come qualsiasi strumento all’interno di un social network, non possiamo pensare di utilizzare le instagram stories senza sviluppare una strategia per massimizzare la loro utilità.

Prima di tutto, hai la necessità di definire quali sono gli obiettivi che sei in grado di raggiungere attraverso questo strumento.

Quando crei una storia su Instagram tieni a mente 3 elementi fondamentali:

  • Perché stai creando instagram stories per il tuo business?
  • Come pensi di utilizzarle?
  • Cosa stai offrendo al tuo pubblico?

Quando hai risposto a queste domande, è arrivato il momento di utilizzarle all’interno del tuo business.

Per avere un’idea definita di come utilizzare le instagram stories, studia come i tuoi competitor le utilizzano all’interno del loro business.

In particolare, rispondi a queste domande:

  • Quali tipi di storie utilizzano?
  • Quante storie al giorno o alla settimana?
  • Quanti hashtag per storia utilizzano?
  • Quale CTA utilizzano?

Quando pubblicare le instagram stories

C’è davvero una momento migliore per pubblicare le instagram stories? Pensaci un attimo.

Questi contenuti durano esattamente 24 ore e saranno visibili a tutti i tuoi followers per questo arco di tempo. Non possono essere scaricate o archiviate, se non attraverso l’utilizzo degli highlights.

La mia opinione è quella che non c’è un momento migliore per pubblicare le tue instagram stories. Potresti, invece, pubblicare nel momento in cui la maggior parte dei tuoi follower sono online per ottenere maggiori interazioni e visualizzazioni.

Cosa pubblicare nelle storie di instagram

All’interno di questa funzione l’obiettivo principale è ottenere conversioni, interazioni e connessioni con i tuoi follower.

Per raggiungere questi traguardi e massimizzare il risultato, è necessario creare delle storie luminose, accattivanti e uniche. Ecco alcuni preziosi consigli:

  • Crea tutorial per i tuoi prodotti;
  • Fornisci consigli;
  • Pubblica le ultime notizie dal tuo settore;
  • Mostra il dietro le quinte della tua attività;
  • Promuovi concorsi o sconti;
  • Pubblica i momenti di un evento;

Uno degli aspetti più importanti delle instagram stories è l’opportunità di inserire link e indirizzare il tuo pubblico ad uno specifico contenuto (blog, articolo, landing page, etc).

Prima di pubblicare la tua storia, ricordati di inserire al suo interno una CTA che possa influenzare il comportamento dei tuoi follower. Alcuni esempi molto utili potrebbero essere questi:

  • “Swipe up per acquistare!”;
  • “Leggi ora!”
  • “Swipe up per info!”
  • “Vuoi saperne di più? Swipe up!

Oppure puoi ottenere lo stesso risultato utilizzando le gif che instagram mette a disposizione. Insomma: libera la creatività!

Strumenti per creare instagram stories

Se stai cercando dei tool per creare le instagram stories, sei nel posto giusto. Prima di tutto, analizziamo alcuni strumenti utili per poter modificare le tue foto:

Strumento per inserire citazioni:

Strumenti per i video delle instagram stories:

Strumenti per analizzare le tue instagram stories:

Come analizzare le storie di instagram

Se utilizzi il tuo tempo per pianificare e creare questa tipologia di contenuti, hai necessità anche di capire quali risultati stai ottenendo e come reagiscono i tuoi follower alla tua strategia.

Un modo per capire se le tue storie di instagram sono efficaci, è quello di considerare il monitoraggio di alcune metriche fondamentali:

  • Numero di visualizzazioni: chi e quante persone vedono le tue storie;
  • Portata: il numero di utenti unici che hanno visualizzato le tue storie;
  • Impressioni: il numero delle volte che la tua storia è stata vista;
  • Interazioni: quante persone hanno interagito con il tuo contenuto;
  • Prossima storia;
  • Uscita;
  • Swipe up;
  • Messaggi in direct;

Domande frequenti

Arrivato a questo punto sei ormai un esperto delle instagram stories, ma potresti avere dubbi riguardo ad alcuni aspetti molto interessanti.

Quale formato utilizzare per le storie di instagram? Puoi utilizzare foto che hanno una dimensione di 1080px x 1920px e le dimensioni dei video di alta qualità devono essere 1920px x 1080px.

L’aspetto delle storie di instagram deve essere 9:16 e, nel caso dei video, avere una durata massima di 15 secondi.

Infine, per poter riutilizzare le storie e non perderle, puoi:

  • Salvare le storie all’interno degli highlights;
  • Salvarle all’interno della tua galleria;
  • Salvarle utilizzando uno strumento che programma contenuti.

I consigli sono finiti, adesso è il momento di dare libero sfogo alla tua creatività e iniziare a dare una scossa alla tua strategia social.

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