Eliminare ghost followers su Instagram con app o manualmente

eliminare-ghost-followers-instagram

 

 

L’algoritmo di Instagram ha recentemente deciso di dichiarare guerra agli account che hanno utilizzato followers falsi o, ancora peggio, comprati.

Tuttavia, non è chiaro a tutti che adottare un simile comportamento non ha alcun effetto positivo sul tasso di interazione dei contenuti.

Il problema è uno solo: i ghost followers. Ma come eliminare i ghost followers e gli account inattivi su Instagram? Al termine della lettura avrai tutti gli strumenti necessari per affrontare questa caccia ai fantasmi. Iniziamo!

Cos’è un Ghost Followers?

Sei riuscito a creare il contenuto perfetto per Instagram e finalmente stai per cliccare il tasto condividi, come hai sempre fatto negli ultimi tempi.

Ma la situazione è cambiata: il tuo post non riceverà lo stesso engagement a cui sei abituato.

Nonostante tu stia mettendo tutto te stesso per lasciare il segno su Instagram, il contenuto perfetto non avrà lo stesso risultato di qualche mese fa.

Perché?

La risposta è semplice: ghost followers.

Un ghost followers è un follower di instagram inattivo che ti segue. Ma inattivo in che senso?

Nel senso che è un account che non ha mai interagito con te, in termini di like ed engagement.

Per molti, questo tipo di “persone” non sono un gran problema: fanno numero, aumentano il tuo numero di fan e, nell’insieme, danno una buona impressione.

Molti influencers hanno comprato i followers nel tempo, ma non si sono resi conto che spesso erano account spam creati in maniera artificiosa da parte dei bot.

eliminare-ghost-follower-instagram

Altri, invece, vogliono capire come eliminare i follower inattivi su instagram velocemente perché non portano alcun tipo di risultato positivo.

I ghost followers possono avere un impatto negativo sul tuo tasso di interazione. Vuoi rischiare davvero di buttare il tuo profilo per una manciata di account in più?

Quando Instagram ha deciso di introdurre il suo nuovo algoritmo, l’ordine delle foto o dei video nel tuo feed si è adattato in base ai contenuti a cui hai mostrato interesse.

Uno dei fattori più importanti che viene preso in considerazione è il vero tasso di interazione che quel contenuto ha ricevuto da quando è stato pubblicato.

Sicuramente, a parità di altre caratteristiche, Instagram favorirà un post che ha avuto un tasso di interazione del 12% rispetto ad uno con il 5%.

Questo significa che se il tuo contenuto ha ricevuto meno engagement rispetto ad un altro, sarà mostrato ad un numero inferiore di persone. E questo porterà il tasso di interazione ad abbassarsi ulteriormente.

Cercando di risolvere questo problema, sono nati una serie di software e app per eliminare followers inattivi da Instagram. 

Come rimuovere ghost followers su Instagram?

Pur non avendo mai acquistato followers, potresti avere a che fare con qualcuno di loro senza che tu ne abbia colpa.

I bot azionati da altri profili non demordono: ci sono account che ti seguono, pur non interagendo con i tuoi contenuti!

eliminare-ghost-followers-instagram

Puoi iniziare a identificare i ghost followers facendo attenzione a queste semplici caratteristiche:

  • Zero followers
  • Zero post
  • Foto profilo mancante
  • Molte persone seguite
  • Nessun post negli ultimi 30/60 giorni
  • Username composto da numeri casuali

Effettuando un breve ricerca, potresti renderti conto che il numero degli account è il realtà piuttosto esiguo. Il consiglio è quello di provare manualmente ad eliminare i followers inattivi, giorno dopo giorno.

Se hai un numero elevato di ghost followers, ecco alcune app che potranno aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo più facilmente.

App per eliminare ghost followers su instagram

Per poter cancellare gli account inattivi, una delle app disponibili è “Cleaner for Instagram”.

L’applicazione è davvero utile ed efficace: consente di individuare i followers in base ad alcuni criteri interessanti, tra i quali la voce “ghost followers”.

Le azioni che possono essere svolte utilizzando il piano gratuito sono limitate (circa 200), ma è possibile usufruire di un piano a pagamento per eliminare immediatamente il vincolo.

La seconda app gratuita per rimuovere i followers di instagram inattivi è “Unfollowers e Ghost Followers”.

La sua funzione principale è quella di trovare ed eliminare i ghost followers, ma consente anche di ottenere un’analisi immediata del tuo account di Instagram.

Puoi trovare facilmente altre applicazioni cercando nelle correlate di quelle che ho appena citato. Personalmente ho utilizzato solo queste due app e sono rimasto particolarmente soddisfatto.

Tu quale app utilizzi per pulire il tuo profilo Instagram?

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *