Come eliminare account Instagram e fare il back up dei tuoi dati

eliminare-account-instagram

Benvenuto in questa guida che ti permetterà di eliminare un account Instagram definitivamente oppure scegliere di disattivare il tuo profilo Instagram temporaneamente. 

Se hai deciso di leggere l’articolo probabilmente sei anche tu uno dei tantissimi utenti della piattaforma, ma vuoi capire come cancellarsi da Instagram perché evidentemente l’applicazione non rispecchia le tue aspettative oppure hai un profilo Instagram hackerato e hai bisogno di proteggere la tua privacy.

Ecco in breve gli argomenti che andremo a trattare per trovare una soluzione al tuo problema:

Fortunatamente eliminare un profilo Instagram richiede pochissimi passaggi e non avrai alcun tipo di problema se seguirai step by step la mia guida. Iniziamo!

Eliminare account Instagram definitivamente: da app, desktop, android e iphone

Nota: Prima di iniziare ad eliminare il tuo account su Instagram è importante fare una precisazione: quando cancelli il tuo profilo perderai tutte le foto, i video, i commenti e i follower associati all’account. Non potrai in alcun modo riattivare lo stesso profilo e utilizzare il medesimo nome utente.

Se hai intenzione di eliminare il tuo profilo Instagram temporaneamente, ti consiglio di passare immediatamente alla sezione dedicata.

Per cancellare un account Instagram da desktop è necessario fare accesso alla pagina “Elimina il tuo account” dopo esserti connesso da web.

Dal menu a tendina seleziona una delle motivazione che la piattaforma suggerisce e che possa essere coerente con le ragioni che ti hanno spinto a prendere questa decisione. Clicca infine su “Disattiva il mio account in modo permanente” dopo aver inserito la tua password.

eliminare-account-instagram

Cancellarsi da Instagram dall’app non è possibile, non direttamente almeno.

Per svolgere la procedura dal tuo smartphone è necessario andare in “Impostazioni”, cliccare su “Centro Assistenza” andando giù nel menu.

Così facendo sarai reindirizzato nella pagina web dell’assistenza di Instagram. Una volta caricata, clicca su “Gestione dell’account” e poi su “Elimina il tuo account”.

cancellare-profilo-instagram-app

Segui infine gli stessi passaggi sopra descritti per cancellare il tuo account Instagram definitivamente. La seguente procedura è applicabile sia da Android che da iPhone.

Disattivare account Instagram temporaneamente

Eliminare un account Instagram temporaneamente è un buon motivo per prendersi una pausa e staccare un po’ gli occhi dal proprio smartphone!

Procedendo in questa maniera non perderai tutti i tuoi dati e potrai tornare all’interno dell’applicazione quando lo desideri, utilizzando il tuo vecchio nome utente e avendo lo stesso numero di follower acquisiti.

Puoi disattivare un account Instagram cliccando sulla scritta in blu. All’interno della nuova schermata, Instagram comunica che il tuo account “sarà nascosto fino alla sua riattivazione quando accederai di nuovo” e che puoi “disabilitare il tuo account solo una volta a settimana

Seleziona una motivazione all’interno del menu a tendina, inserisci la tua password e clicca su “Disabilità temporaneamente l’account” per concludere l’operazione.

disattivare-account-instagram-temporaneamente

Come scaricare le tue foto e i dati dal tuo account Instagram

Come avevo anticipato, cancellarsi da Instagram definitivamente comporta l’eliminazione totale dei tuoi dati: foto, video, followers non potranno essere recuperati in alcun modo.

Per conservarli, clicca su questo link, inserisci la tua password e clicca su “Richiedi il download”. Il procedimento richiederà circa 48 ore, quindi dovrai pazientare un po’ prima che Instagram raccolga tutto il necessario e concluda l’operazione.

backup-dati-instagram

Una volta ricevuta l’email con il link necessario per procedere al download, clicca su  “Scarica i dati”. Instagram potrebbe richiedere l’accesso alla piattaforma per terminare la procedura.

Conclusione

Cancellarsi da Instagram è una scelta difficile: può significare staccarsi dal mondo e avere meno notizie a disposizione. Allo stesso tempo, invece, rappresenta la possibilità di riacquistare l’importanza del tempo e utilizzarlo in maniera efficace per altre attività durante l’arco della giornata.

Come mai hai deciso di eliminare il tuo account Instagram? Sei riuscito nel tuo intento? Fammelo sapere con un commento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *