7 Consigli su come ottenere followers su Instagram

 

 

Instagram è una piattaforma che può essere utilizzata per sviluppare il tuo business. Ma prima di utilizzarla, è necessario costruirsi un seguito di followers fedeli che compreranno i tuoi prodotti e servizi.

Instagram è diventato più competitivo ed è sempre più difficile crescere in maniera organica. In questo articolo scoprirai come ottenere followers su Instagram e crescere organicamente all’interno della piattaforma.

1. Lascia che i tuoi fan sappiano che sei su Instagram

La maggior parte delle persone non sono presenti su un unico social network. Se hai a disposizione un profilo personale o aziendale su un’altra piattaforma, lascia che i tuoi followers sappiano che sei su Instagram.

Per farlo, puoi condividere con loro il tuo nome utente o anche un link all’ultimo post del tuo profilo. Rendi loro la vita facile.

Questa strategia per ottenere più followers su Instagram è molto efficace quando pubblichi contenuti differenti e validi sul tuo profilo.

2. Utilizza una strategia di Hashtag intelligente

Gli hashtag sono uno dei fattori più importanti per la tua crescita su Instagram. I tuoi post dovrebbero avere un certo numero di hashtag per massimizzare la loro esposizione.

Non usare troppi hashtag e non inserirli all’interno della descrizione del tuo post: agli utenti non piace! La “Best practice” è quello di inserire gli hashtag all’interno del primo commento del tuo post.

Utilizza hashtag diversi e pubblica contenuti vari. Potresti raccontare ai tuoi followers del tuo business, delle tue vacanze o di eventi legati alla tua nicchia.

Trova gli hashtag migliori spiando il comportamento dei tuoi competitor. Leggi questo articolo per approfondire questa strategia e trovare gli hashtag migliori.

3. Devi essere costante

Come in tutte le piattaforme di social media, il tuo post è stato rapidamente sepolto nella newsfeed dei tuoi followers, ma c’è una soluzione a tutto questo: pubblicare regolarmente. 

Con quanta regolarità pubblicare dipende dal tuo brand, dalla tua nicchia e dalle aspettative dei tuoi followers.

Potresti postare due volte alla settimana, oppure giornalmente. Alcuni dei brand più popolari pubblicano con una frequenza di 3 volte al giorno.

4. Utilizza le Instagram Stories

Le stories sono una delle funzionalità più importanti ma, allo stesso tempo, più sottovalutate per aumentare i followers di Instagram velocemente.

Le stories hanno un posizionamento migliore nella newsfeed dei tuoi followers e hanno un engagement superiore rispetto ai classici post.

Postare più storie, utilizzando gli hashtag adeguati, consentirà al tuo profilo di essere al primo posto e incrementerà le visite degli utenti.

5. Sponsorizza i tuoi post migliori

La reach organica di Instagram non è così scadente come quella di Facebook. Ma hai la possibilità di aumentare il tuo engagement, decidendo di sponsorizzare i tuoi post su Instagram.

Sponsorizzare i tuoi post è facile e non è molto costoso. Puoi utilizzare un piccolo budget e scegliere le caratteristiche del segmento di pubblico che vuoi raggiungere. L’obiettivo è quello di pubblicizzare i contenuti migliori e più interessanti.

Sponsorizzare un post su Instagram consente di connetterti con il tuo pubblico target e costruire un seguito consistente.

6. Pubblica contenuti interessanti

La regola aurea del pubblicare su Instagram è: non essere noiosi. I contenuti che pubblichi sulla piattaforma non devono riguardare solamente il tuo business, ma i tuoi clienti.

Pubblica post che risolvano i problemi, che diano ispirazioni oppure che intrattengano gli utenti. Non preoccuparti di rischiare.

Se i tuoi contenuti saranno interessanti, le persone ti seguiranno e diranno agli altri utenti di seguirti.

7. Sii Social!

La maggior parte dei brand di successo è su Instagram. Ma loro non pubblicano solamente i loro post. Loro interagiscono con gli altri.

Metti “mi piace” ai contenuti dei tuoi utenti, seguili e commenta i loro post. Nessuno vuole seguire un utente autoreferenziale.

Se pubblichi fotografie, interagisci e segui i fotografi su Instagram, ad esempio.

Conclusioni

Sei arrivato alla fine di questo articolo e hai imparato come ottenere followers su Instagram e aumentare il tuo engagement.

Instagram è una piattaforma social che ti permette di guadagnare se usata in maniera intelligente e aiutandosi con gli strumenti adeguati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *