Come usare al meglio Facebook per Aziende nel 2019 [Guida Definitiva]

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Facebook è il social network più famoso nel mondo e le imprese hanno iniziato ad utilizzarlo come strumento per aumentare le loro vendite e conversioni.

Usare Facebook per aziende non è una perdita di tempo e non devi pensare che la sua gestione sia completamente gratuita. Sarà necessario sponsorizzare i tuoi post per raggiungere un maggior numero di persone interessate al tuo prodotto o servizio.

Molte aziende non vogliono spendere le proprie risorse su Facebook, questo significa perdere importanti alternative di guadagno e successo. Per questo motivo è utile cambiare il proprio modo di ragionare ed essere un passo avanti ai tuoi principali competitor.

Gli argomenti che verranno trattati in questa guida sono:

  • Perché Facebook è importante;
  • Come iniziare ad usare Facebook per aziende;
  • Funzionalità di Facebook per aziende;
  • Gruppi di Facebook per pagine aziendali;
  • Negozio di Facebook;
  • Video di Facebook per pagine aziendali;
  • Annunci Facebook;

Attraverso la mia guida inizierai ad attuare strategie vincenti per sfruttare le opportunità che offre Facebook. Sei pronto?

Come usare al meglio Facebook per aziende

Le persone trascorrono molto tempo sui social media e comunicare con loro è molto importante. Secondo una delle ultime ricerche è stato dimostrato che passiamo circa 8 ore al mese sui social. Un dato davvero importante!

Spesso mi trovo a dover difendere Facebook come piattaforma. La gente non fa altro che pensare che i loro clienti non saranno mai iscritti al social network più famoso del mondo oppure che il loro business non è pertinente.

Ti svelo un segreto: il ragionamento appena descritto è assolutamente sbagliato. 

La piattaforma ha oltre 80 milioni di utenti di età superiore ai 45 anni e gli strumenti di targeting degli annunci su Facebook assicurano che il tuo messaggio possa raggiungere il pubblico migliore.

Questo permetterà di spendere in maniera ottimale il tuo budget e mantenere il costo di acquisizione del cliente basso.

Facebook Business Manager

L’impostazione di una pagina Facebook è veramente semplice da attuare. In questa guida su come usare Facebook per aziende troverai tutti i passaggi necessari. Vediamoli singolarmente.

Il primo passo da fare è quello di creare un account su Facebook Business Manager.

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Durante la procedura di registrazione, Facebook ti chiederà di accedere con il tuo account personale per l’autenticazione ma successivamente lo potrai anche associare alla tua email aziendale.

Creare pagina aziendale Facebook

Una volta impostato il tuo Business Manager, potrai aggiungere alcune risorse importanti. Il prossimo step è sicuramente quello di creare una pagina aziendale su Facebook e ottimizzarla in ogni suo aspetto.

Assegna alla tua pagina il nome commerciale che i tuoi clienti conoscono meglio e aggiungi una foto profilo per farti riconoscere.

In particolare, se gestisci un’azienda il mio consiglio è quello di utilizzare il logo dell’impresa. Se sei un professionista, inserisci una foto che ritragga il tuo volto per comunicare autorità e fiducia.

Assicurati che l’immagine sia di qualità, mica vorrai fare una brutta figura?!

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Successivamente aggiungi anche una foto di copertina che servirà ad inquadrare meglio l’oggetto della vostra attività commerciale.

PRO TIP: Le immagini di copertina devono essere di 851 x 315 da Desktop e 640 x 360 da Mobile!

Informazioni di base 

La sezione informazioni ti permetterà di aggiungere le tue informazione di base come ad esempio il Contatto, la Posizione e gli Orari.

Dopo aver aggiunto le informazioni di base, assicurati di aggiungere la tua storia aziendale e la tua mission.

La mission di un’azienda rappresenta l’obiettivo che si pone, il problema che vuole risolvere, la soluzione ai bisogni del cliente. 

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Le persone saranno più attratte da una pagina che ha informazioni complete e che possa risolvere un loro problema specifico.

Modifica il tuo invito all’azione

Sulla tua pagina Facebook c’è un pulsante di “invito all’azione” che puoi personalizzare in base alle tue esigenze. 

Potrai scegliere tra:

  • Contattaci
  • Invia messaggio
  • Iscriviti
  • Invia una mail
  • Chiamare ora
  • Guarda un video
  • Per saperne di più
  • Acquistare ora
  • Vedi offerte
  • Usa l’app
  • Visita la community
  • Prenota ora

Come puoi vedere le opzioni sono davvero tantissime e questo ti consentirà di creare una pagina Facebook di successo!

Crea un post

I post sono indispensabili per creare movimento sulla tua pagina Facebook aziendale.

La pubblicazione degli aggiornamento è il collegamento principale con il tuo pubblico, quindi dovrai essere attento a pubblicare contenuti coerenti con la tua attività.

In una importante strategia di content marketing, non è sufficiente la coerenza.

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I contenuti devono essere accattivanti, creare interazione con il tuo pubblico ed essere utili.

Invita i tuoi amici

E’ ora di invitare i tuoi amici a mettere like alla tua pagina. Assicurati di invitare solo persone che si adattano al tuo target e che interagiranno con i tuoi contenuti.

Può sembrare importante avere tantissimi like, e per certi versi lo è, ma è ancora più importante avere un pubblico coinvolto interessato veramente ai tuoi contenuti.

Uno degli errori principali che si commettono agli inizi è proprio questo: invitare in maniera indistinta i conoscenti per aumentare il numero dei mi piace. Purtroppo è un’arma a doppio taglio.

Se i fan della tua pagina aziendale non sono interessati ai prodotti e servizi che offri, il tasso di coinvolgimento sarà minimo e potresti iniziare a pensare, sbagliando, che Facebook non è utile per migliorare i risultati del tuo business.

Pagina Facebook aziendale: funzionalità

Le pagine Facebook aziendali hanno delle funzionalità fantastiche che ti permetteranno di progettare la tua interazione con il pubblico in maniera efficace.

Queste funzionalità sono spesso trascurate, ma configurandole al meglio ti permetteranno di aumentare il coinvolgimento del tuo pubblico. Vediamone alcune:

  • Pubblica un evento su Facebook
  • Crea un servizio su Facebook: ti consentirà di migliorare la tua visibilità nella ricerca su Facebook
  • Pubblica un’offerta su Facebook: se hai un’offerta o uno sconto da proporre, questa è la funzionalità che fa per te!
  • Community su Facebook: creare una community su Facebook ti consentirà di instaurare un ottimo dialogo con il tuo pubblico. Le community ti consentiranno di creare un gruppo esclusivo in cui le persone potranno interagire più liberamente.
  • Negozio Facebook: se gestisci un negozio, Facebook ti aiuterà a promuovere i tuoi prodotti. E’ facilmente collegabile con Shopify, BigCommerce o WooCommerce.
  • Video di Facebook: mi spiace dirtelo, ma se nella tua content strategy non ci sono i video stai perdendo una grande opportunità. Cambia rotta!
  • Recensioni: la recensione è una delle best practice per creare fiducia. Ammettilo, quante volte prima di acquistare qualcosa hai letto delle recensioni?

Come sponsorizzare su Facebook

Gli inglesi in questo caso direbbero: “Where the magic happens!

Facebook Ads è la piattaforma pubblicitaria di Facebook, che aiuta le aziende a connettersi con i potenziali clienti.

Vediamo insieme alcuni strumenti che ti faranno comprendere al meglio come usare Facebook per aziende.

Il Pixel di Facebook

Il Pixel di Facebook è un elemento spesso trascurato quando si configura una pagina Facebook aziendale.

Il Pixel è ciò che ti permetterà di utilizzare al meglio le tue Facebook Ads: è un codice di tracciamento che viene integrato sul tuo sito web molto semplicemente.

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Con il Pixel di Facebook sarai in grado di creare pubblici personalizzati in base alle persone che hanno visitato il tuo sito o compiuto altre azioni.

Ti interessa sapere come sponsorizzare su Instagram? Dai un’occhiata qui!

Crea un pubblico

Il miglior punto di partenza è quello di creare un pubblico in base alle azioni che hanno compiuto in riferimento alla tua pagina.

Come già anticipato, puoi creare un pubblico di visitatori del tuo sito web oppure di persone che hanno aggiunto un prodotto al carrello senza completare un acquisto.

PRO TIP: Pubblico LookAlike. Il pubblico LookAlike è un segmento di persone simile al pubblico che interagisce con i tuoi contenuti, perché condividono, ad esempio, gli stessi interessi o altre caratteristiche.

Quanto può essere potente indirizzare gli annunci ad utenti che condividono delle caratteristiche fondamentali del tuo pubblico principale?

A questo punto dovresti conoscere come usare Facebook per aziende e avere una buona conoscenza della piattaforma per creare una pagina Facebook aziendale di successo.

A breve pubblicheremo diverse guide approfondite su Facebook Ads, Facebook per business locali e su come utilizzare i video su Facebook.

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