Biografia Instagram: 6 idee per impostarla perfettamente

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Hai letto la mia guida su come sponsorizzare su Instagram ma hai deciso di fare i passi più importanti in maniera graduale. Il prossimo obiettivo è quello di impostare correttamente la tua biografia e iniziare rapidamente ad ottenere follower su instagram.

La biografia di instagram è sempre un aspetto sottovalutato nella gestione degli account social, così come l’utilizzo delle stories. Nella maggior parte dei casi vengono compilate solamente 1 o 2 righe, senza dedicarne il tempo necessario.

In realtà, è un valore aggiunto che deve essere utilizzato, in particolar modo per far diventare i visitatori del tuo profilo in follower affezionati ai tuoi contenuti.

Ma oltre una semplice descrizione, quale sarebbe una impostazione corretta? Ecco 6 idee per impostare la biografia su Instagram che puoi applicare immediatamente.

Come impostare la biografia di instagram: cosa vuoi ottenere?

La tua biografia di Instagram ha a disposizione un massimo di 150 caratteri e un solo link esterno. Il tuo username, che puoi modificare a tuo piacimento, concede altri 30 caratteri. Sembrerebbe poco spazio, tenendo conto di quante informazioni vorresti comunicare:

  • Informazioni essenziali sul tuo business, il tuo brand, ecc.;
  • Dare una motivazione agli utenti per interagire con te;
  • Mostrare il tuo brand e la tua personalità;
  • Stabilire la tua Unique Selling Proposition, aiutando gli utenti a capire perché scegliere proprio il tuo profilo;

Fortunatamente hai a disposizione alcune funzionalità di Instagram che permetteranno al tuo profilo di sfruttare questo poco spazio a tua disposizione, per comunicare al meglio le tue peculiarità principali.

Biografia instagram: 6 idee

Dal momento in cui hai a disposizione poco spazio, è necessario dare priorità ad alcuni aspetti, prima di ottimizzare il tuo profilo. Iniziamo subito a parlare degli elementi fondamentali che devi assolutamente impostare.

1. Esprimi chi sei e perché dovrebbero seguirti

Qualunque sia il modo in cui tu voglia esprimerlo, il tuo primo obiettivo è quello di spiegare con chiarezza qual è il tuo business e a chi potrebbe interessare ciò che fai. Quando gli utenti sono per la prima volta sul tuo profilo, devi dare subito la motivazione che li spinga a seguirti. Non avrai la loro attenzione per molto tempo, quindi vieni dritto al punto.

La tua biografia di instagram non deve avere solamente testo, ma potrai utilizzare:

  • LingoJam per personalizzare il tuo testo;
  • Aggiungere emoticon;
  • Utilizzare delle frecce per dare attenzione ad un link, ad un contenuto o ad una parte specifica della tua bio;

Per creare una biografia di instagram originale e ordinata, eccoti un consiglio molto utile: progettala all’interno delle note del tuo smartphone, aggiungendo le emoji che più si adattano alla tua attività.

Successivamente, fai copia e incolla all’interno dello spazio che instagram mette a disposizione. Il risultato sarà una biografia formattata perfettamente.

2. Usa dei tag per promuovere hashtag brandizzati o account collegati

Il link nella tua bio non è il solo elemento che i tuoi visitatori possono cliccare. Se hai hashtag brandizzati, puoi inserirli al suo interno per consentire di vedere i contenuti correlati agli stessi e promuovere i tuoi prodotti. Inoltre, potrà aiutarti a far utilizzare questi hashtag anche dai tuoi followers.

Nello stesso modo, puoi taggare altri account con cui hai collaborazioni, per consentire agli utenti di visitare il loro profilo e garantire un’ottima visibilità.

3. Includi le Call To Action

Includere una CTA all’interno della tua biografia è un’importante strategia che tantissimi profili adottano. Una call-to-action consente di aumentare la probabilità che gli utenti che visitano il tuo account, possano svolgere un’azione da te desiderata.

Ci sono diverse tipologie di call-to-action che puoi inserire all’interno della tua biografia:

  • Puoi essere diretto: “Clicca sul nostro link in bio per vedere gli ultimi prodotti”;
  • Incoraggia a condividere: “Tagga #iltuohashtag per ricevere un follow!”
  • Promuovere un’offerta limitata: “Sfrutta il nostro Black Friday!”;
  • Promuovi un contest: “Condividi il tuo post preferito per avere una chance di vincere!”;

Qualunque sia la tua chiamata all’azione che hai utilizzato, ci sono delle buone prariche che devi necessariamente seguire:

  • Inserisci la tua CTA più importante alla fine della bio: gli utenti capiranno meglio chi sei. In più, posizionala vicina al link che vuoi che venga cliccato;
  • Dai istruzioni chiare quando c’è bisogno: se vuoi che qualcuno citi il tuo brand, dillo chiaramente con “condividi la tua esperienza con #tagdeltuobrand”, ad esempio;
  • Inizia la tua CTA con un verbo (compra, visita, leggi, etc.) per eliminare le parole che non sono necessarie;

4. Ottieni il massimo dal tuo link in bio

Ci sono tanti modi per indirizzare traffico dal tuo sito web utilizzando Instagram:

  • Instagram Stories;
  • Instagram Shopping;
  • Swipe up;
  • Link all’interno della biografia;
  • Landing page;
  • Canale Youtube;
  • Articolo su blog;

Per poter ottimizzare la tua attività, ti suggerisco di inserire un link “pulito” utilizzando strumenti come Bit.ly. 

5. Aggiungi un “Action Buttons” per consentire di contattarti

Alcune volte gli utenti potranno inviarti dei messaggi diretti su Instagram, ma se questa è la loro unica opzione potrebbe desistere. Questo sottolinea l’importanza di aggiungere un contatto ulteriore (email, numero di telefono, indicazioni stradali) per facilitare l’attività dei tuoi followers.

Puoi modificare queste impostazioni andando su “Modifica il Profilo” e poi su “Opzioni di Contatto”.

6. Cura gli Highlights del tuo profilo

Le Stories sono una parte fondamentale per implementare strategie di marketing su Instagram. Gli Highlights consentono di salvare le tue stories all’interno del tuo profilo rendendole fruibili in qualsiasi momento ai tuoi follower.

Creare gli Highlights su Instagram è molto semplice. All’interno del tuo profilo, clicca sul cerchio “New+” sotto la tua bio e sarai in grado di selezionare tutte le storie da inserire negli Highlights. Puoi anche nominare i tuoi highlight utilizzando massimo 15 caratteri, inclusi gli spazi.

Infine, seleziona l’immagine che verrà visualizzata. Ecco alcune idee per i tuoi highlights:

  • Dettagli di eventi organizzati;
  • Tutorial per alcuni prodotti;
  • “Dietro le quinte”;
  • Novità o annunci;

Conclusioni

Utilizzando queste 6 idee riuscirai a impostare la tua biografia di instagram alla perfezione e catturare l’attenzione degli utenti. Il prossimo passo è iniziare a sponsorizzare i tuoi post per raggiungere persone interessate ai tuoi contenuti e ottenere i tuoi obiettivi prefissati.

Hai bisogno di altre idee originali per la tua biografia di instagram? Lascia un commento all’interno di questo articolo e sarò felice di risponderti e darti qualche consiglio.

 

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