Aumentare visualizzazioni storie su Instagram: 6 strategie gratuite

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Hai letto la mia guida completa alle Instagram stories, hai ottenuto ottimi risultati, ma tutto ciò non ti basta: vuoi passare al livello successivo e aumentare il numero di visualizzazioni esponenzialmente.

Le storie di Instagram sono un ottimo strumento che consente di interagire con i tuoi followers e aumentare il tasso di engagement complessivo del tuo profilo. Nel 2019 utilizzare questo strumento è indispensabile per crescere organicamente. Ma quali sono i trucchi per aumentare visualizzazioni delle storie su Instagram? 

Instagram stories: come avere più visualizzazioni

Le Instagram stories sono uno strumento estremamente potente se utilizzato correttamente. Nonostante le tue storie possano essere fantastiche e imperdibili, non riuscirai ad ottenere un maggiore engagement senza aumentare le loro visualizzazioni.

Aumentare le visualizzazioni delle storie di Instagram può rappresentare spesso un ostacolo molto difficile da superare. Attraverso le strategie che ti sto per mostrare, sarai in grado di capire come avere più visualizzazioni sulle Instagram stories, intercettando utenti in target e interagendo correttamente con loro.

1) La creatività vince sempre

Se il tuo obiettivo è quello di veicolare un numero sempre maggiore di follower all’interno delle tue stories, avrai bisogno di utilizzare dei contenuti creativi.

Le storie di Instagram sono state create per competere con Snapchat, quindi il tuo obiettivo è quello di pubblicare contenuti che possano creare una connessione empatica con il tuo pubblico.

Pensa a loro come se fossero un normale contenuto da pubblicare. Tenendo conto delle diverse dimensioni (1080 x 1920 pixels), spreca un po’ di tempo a modificarle e a utilizzare degli strumenti idonei (videocamera, macchina fotografica, etc.) per poterle produrre.

L’aspetto positivo riguarda la durata del contenuto: solo 24 ore. In questo caso hai la possibilità di testare diverse tipologie di format e capire, attraverso le reazioni dei tuoi followers, quale ha avuto maggiore successo.

2) Pubblica contenuti costantemente

Quanto spesso pubblichi Instagram stories? Se la tua frequenza di pubblicazione è di una storia al giorno e solo quando hai tempo a disposizione, stai drasticamente tagliando la possibilità di aumentare il pubblico raggiunto.

Mi spiego meglio.

Instagram imposta la tua home in maniera tale da posizionare in alto le storie degli utenti che segui: quelle più recenti appariranno più vicine all’immagine del tuo profilo.

“Recenti”, in questo caso è la parola chiave da tenere in considerazione. Solamente le prime 4 storie sono visibili e per ottenere questa posizione privilegiata sarà necessario pubblicare in maniera costante.

Tuttavia, non tutti abbiamo tempo da perdere con le nostre vite piene di impegni e contrattempi. Per questo motivo, se non hai la possibilità di impegnarti tenacemente con questo strumento, il mio consiglio è quello di utilizzare gli orari in cui ci sono i maggiori picchi di attività. 

I picchi non sono uguali per tutti gli account, ma variano in base al topic principale del tuo profilo, al pubblico e al luogo in cui ti trovi.

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3) Fai domande oppure utilizza i sondaggi

Vuoi sapere cosa pensano i follower delle tue storie? Niente di più semplice: chiediglielo. Una delle funzioni che viene più utilizzata in assoluto su Instagram è quella relativa ai sondaggi.

Chiedi al tuo pubblico di rispondere sinceramente: potresti conoscere alcune sfumature della loro personalità e capire come modificare i tuoi contenuti di conseguenza.

L’utilizzo di sondaggi non solo consente di aumentare le visualizzazioni delle storie su Instagram, ma permette di raccogliere numerose informazioni da poter utilizzare per rendere più efficienti le tue attività di marketing.

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4) Utilizza la geolocalizzazione

Se vuoi essere seguito da persone che sono della tua stessa città oppure aumentare la brand awareness di un’azienda locale, hai bisogno di localizzare la tua storia inserendo la località in cui questa viene realizzata.

I contenuti di Instagram vengono organizzati in base al luogo in cui vengono pubblicati. Le persone che cercano sulla piattaforma informazioni relative ad una specifica area, avranno la possibilità di entrare in contatto con i contenuti pubblicati.

Una strategia fondamentale per attirare attenzione e aumentare l’engagement, in particolare per le aziende locali che voglio far conoscere i propri servizi e prodotti.

5) Menziona altri account

Collaborare con altri account è uno dei modi migliori per aumentare l’engagement e le visualizzazioni delle tue storie.

Menziona i brand o gli influencer per mostrare il tuo apprezzamento verso i loro contenuti o per costruirti la reputazione di essere un fan “collaborativo”: lo apprezzeranno molto.

Molte aziende sono famose per condividere le menzioni dei propri fan e questo consentirà al tuo profilo di avere molte possibilità di essere citato, raggiungendo l’obiettivo di ottenere maggiori visite al tuo profilo. 

Mostrare la tua gratitudine e fare apprezzamenti verso i tuoi follower è il modo migliore per costruire relazioni durature con essi. Ricorda sempre di interagire in maniera genuina e naturale, evita di utilizzare i bot per commentare i contenuti di altri utenti.

In particolare, comunica con chi si mostra attivo e consuma costantemente i tuoi contenuti. Fare apprezzamenti adatti potrebbe trasformare un follower in un cliente fedele.

6) Hashtags

All’interno delle tue storie utilizza i migliori hashtag che hai ricercato, aiutandoti con una approfondita analisi dei tuoi competitor. 

A seguito dell’aggiornamento dell’algoritmo di Instagram, gli hashtag possono essere seguiti. Questo significa che sono state create delle vere e proprie community intorno ad alcuni di essi.

I gruppi di utenti sono associati ad una nicchia specifica che interagisce e consuma contenuti giornalmente. Scovare le community permetterà di aumentare il tuo ROI, il numero dei tuoi follower e di conseguenza i contatti e le vendite.

Inoltre, Instagram ha iniziato ad organizzare i contenuti degli influencer in base ad un particolare topic: ciò di cui sto parlando, lo puoi trovare facilmente in alto alla tua pagina di ricerca.

Se il tuo contenuto sarà mostrato al suo interno, la sua esposizione aumenterà esponenzialmente, consentendo di ottenere un gran volume di traffico e di follower.

Con la rinnovata attenzione che Instagram ha dato agli hashtag, il loro utilizzo è indispensabile per ottimizzare le tue stories. 

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Le strategie di cui ho parlato all’interno dell’articolo devono essere utilizzate in sinergia per ottenere il tanto ambito obiettivo di aumentare le visualizzazioni delle storie su Instagram.

Se non ottieni i risultati sperati, non ti scoraggiare: la costanza è il segreto per avere successo in questa piattaforma. In alternativa, leggi la mia guida su come sponsorizzare su Instagram e iniziare a raggiungere utenti in target potenzialmente interessati agli argomenti dei tuoi contenuti.

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