Aumentare followers Instagram: come avere più seguaci con 9 strategie

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Aumentare followers su Instagram è uno degli obiettivi principali di qualsiasi profilo. Avere più seguaci significa poter comunicare con un numero maggiore di persone e veicolare correttamente il tuo messaggio.

Ottenere tanti follower non è l’aspetto principale: anche con un numero esiguo di profili, ma fidelizzati, potresti raggiungere importanti risultati e monetizzare su Instagram. 

Instagram è diventato un social network sempre più competitivo ed è sempre più complesso crescere in maniera organica. All’interno della mia guida come ottenere followers su Instagram attraverso l’utilizzo di 7 strategie applicabili immediatamente. Ecco gli argomenti che tratterò:

1. Crea la biografia efficace su Instagram

Il primo passo per aumentare followers su Instagram è quello di creare una biografia originale. Per farlo, chiediti innanzitutto qual è il valore aggiunto che offri ai tuoi potenziali seguaci.

Sei un fotografo? Comunica in maniera efficace qual è il lavoro che svolgi, crea empatia coinvolgendo le persone che visitano il tuo profilo. Ci sono tantissimi account nell’ambito della fotografia: qual è la caratteristica che ti rende unico?

Ottimizza il messaggio aiutandoti con l’utilizzo delle emoticon, inserisci una citazione, una call-to-action e il link del tuo sito web.

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2. Trovare gli hashtag migliori e più ricercati

Gli hashtag sono uno dei fattori più importanti per avere più seguaci su Instagram. I tuoi post dovrebbero avere un certo numero di hashtag per massimizzare la loro esposizione.

Non ne usare troppi e non inserirli all’interno della descrizione del tuo post: agli utenti non piace! La “Best practice” è quello di inserire gli hashtag all’interno del primo commento del tuo post.

Utilizza hashtag diversi, facendoli ruotare per poter raggiungere diverse tipologie di account. Trova gli hashtag migliori prendendo spunto dai tuoi competitor principali.

3. Una sola parola d’ordine: costanza

Come in tutte le piattaforme di social media, il tuo post è stato rapidamente sepolto nel newsfeed dei tuoi followers, ma c’è una soluzione a tutto questo: pubblicare regolarmente. 

Con quanta regolarità pubblicare dipende dal tuo brand, dalla tua nicchia e dalle aspettative dei tuoi followers.

Potresti postare due volte alla settimana, oppure giornalmente. Alcuni dei brand più popolari pubblicano con una frequenza di 3 volte al giorno.

4. Utilizza le Instagram Stories

Le stories sono una delle funzionalità più importanti ma, allo stesso tempo, più sottovalutate per aumentare i followers di Instagram velocemente.

Le stories hanno un posizionamento migliore nel newsfeed dei tuoi followers e hanno un engagement superiore rispetto ai classici post.

Postare più storie, utilizzando gli hashtag adeguati, consentirà al tuo profilo di essere al primo posto e incrementerà le visite degli utenti. Ricorda di utilizzare la geolocalizzazione per raggiungere persone vicine al luogo in cui ti trovi. Leggi la guida sulle Instagram stories per approfondire l’argomento.

5. Sponsorizzare su Instagram

La reach organica di Instagram non è così scadente come quella di Facebook. Ma hai la possibilità di aumentare il tuo engagement decidendo di sponsorizzare i tuoi post su Instagram.

Sponsorizzare i tuoi post è facile e non è molto costoso. Puoi utilizzare un piccolo budget e scegliere le caratteristiche del segmento di pubblico che vuoi raggiungere. L’obiettivo è quello di pubblicizzare i contenuti migliori e più interessanti.

Sponsorizzare un post su Instagram consente di connetterti con il tuo pubblico target e costruire un seguito consistente.

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6. Pubblica contenuti interessanti

La regola aurea del pubblicare su Instagram è: non essere noiosi. I contenuti che pubblichi sulla piattaforma non devono riguardare solamente il tuo business, ma i tuoi clienti.

Pubblica post che risolvano i problemi, che diano ispirazioni oppure che intrattengano gli utenti. Non preoccuparti di rischiare.

Se i tuoi contenuti saranno interessanti, le persone ti seguiranno e diranno agli altri utenti di farlo a loro volta.

7. Programmare post su Instagram

Programmare post su Instagram è una strategia da tenere sicuramente in considerazione. Ci sono tantissime app per poterlo fare in maniera efficace e molte di queste sono gratuite:

Programmare i contenuti consente di godere di numerosi benefici tra cui la possibilità di risparmiare notevoli quantità di tempo, aumentare l’engagement del tuo profilo e permette di monitorare le tue performance.

8. Analizza i tuoi competitor

Fare un’analisi dei competitor su Instagram è un’opportunità da non farsi mancare. Analizzare i profili simili al tuo consente di capire quali contenuti pubblicano, quali hashtag utilizzano e quale strategia social hanno pensato di applicare.

Inoltre, sarai in grado anche di conoscere in che modo interagiscono con i loro followers e quali sono le domande che questi fanno. Per analizzare un profilo Instagram aiutati con l’utilizzo di alcuni strumenti gratuiti disponibili online:

9. Pubblicare al migliore orario

Quando pubblicare su Instagram? La scelta del miglior orario può rappresentare un fattore fondamentale per aumentare il tuo engagement e la visibilità dei tuoi contenuti.

Per conoscere il momento perfetto per postare ci sono alcuni orari collegati ai picchi di attività all’interno della piattaforma. Oppure puoi scegliere di analizzare i tuoi dati e trovare il miglior orario per pubblicare.

Dove trovi questi dati?

All’interno del tuo profilo, clicca in alto a destra e poi su “Dati statistici”. Nella nuova schermata, scegli la sezione “Pubblico”, scorri verso il basso e scopri in che momento i tuoi followers sono maggiormente attivi all’interno di Instagram.

Conclusioni

E tu quale strategie usi per aumentare followers su Instagram? I trucchi che ti ho appena descritto sono quasi tutti gratuiti come hai potuto notare.

Un fattore fondamentale per aumentare i tuoi seguaci su Instagram è quello di promuovere i tuoi post. Attraverso la scelta di target definiti puoi raggiungere persone potenzialmente interessate ai tuoi contenuti e iniziare ad interagire con loro. Se vuoi utilizzare la pubblicità di Instagram ti consiglio di provare il posizionamento delle stories, uno strumento molto efficace e veramente di impatto.

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