Recensione Hootsuite: prezzi, caratteristiche e opinioni

recensione-hootsuite

 

 

Se hai intenzione di iniziare ad automatizzare la gestione dei tuoi profili social questa recensione su Hootsuite potrebbe esserti utile per compiere una scelta corretta.

In questa guida scoprirai quali sono i prezzi, le caratteristiche e le funzioni di Hootsuite, approfondendo la sua utilità attraverso la mia opinione personale che potrà risultare utile ai fini della tua scelta finale.

Cos’è Hootsuite

Hootsuite è una piattaforma online che consente di gestire i tuoi profili sui social network e automatizzare il processo di pubblicazione dei tuoi contenuti (immagini, video, etc).

Il servizio consente di compiere tantissime attività molto importanti come ad esempio la programmazione dei post, per poter risparmiare tempo, e la possibilità di condividere e trovare le conversazioni interessanti per il tuo business.

Hootsuite è un software adatto a qualsiasi tipo di utente, dal neofita al più esperto, ed è veramente intuitivo da utilizzare. Effettuata l’iscrizione e l’accesso, hai la possibilità di raggiungere tutte le sue funzioni con pochi click e immediatamente.

Se hai dubbi sul suo utilizzo, puoi sempre leggere le guide presenti in questo sito web. In verità, la piattaforma ha anche a disposizione la possibilità di poter usufruire di video tutorial in lingua inglese.

Le funzioni principali di Hootsuite

Come accennato, le funzioni che Hootsuite mette a disposizione dei suoi utenti sono tantissime e tutte molto valide per gestire e raggiungere i propri obiettivi di business grazie ai social network.

Le peculiarità di Hootsuite, in base alla tipologia di piano da te scelto, sono:

Programmazione dei contenuti: il servizio consente di pianificare in maniera rapida e facilmente i tuoi post e organizzare la tua strategia. Questa funzione permette di mantenere attivo il tuo profilo 24 ore su 24 senza troppo stress.

Cura dei contenuti: hai la possibilità di cercare in maniera efficiente contenuti da poter condividere sui tuoi profili social, ascoltando le conversazioni rilevanti che ruotano attorno al settore del tuo business.

Analytics: Hootsuite consente di misurare l’efficacia della tua content strategy mostrandoti le statistiche più rilevanti per poter, eventualmente, aggiustarne il tiro.

Gestione del team: attraverso le sue funzioni, puoi organizzare il lavoro di squadra nella tua azienda con l’utilizzo di sistemi di approvazione incrociate per collaborare in modo flessibile e immediato.

Come aggiungere un social network

Prima di iniziare, hai bisogno necessariamente di collegare i tuoi profili social alla piattaforma. Per procedere in tal senso, è necessario fare click sul tuo profilo personale in alto a destra e cliccare su “Gestisci Social Network”.

Dopodichè, clicca su “Social Network Privato” e scegli la piattaforma social con cui vuoi connetterti.

È opportuno sottolineare come il numero di account, che possono essere inseriti all’interno di Hootsuite, possano variare in base alla tipologia di abbonamento da te scelto.

Come programmare un post su Hootsuite

Programmare un post su Hootsuite è la funzione principale che potrai utilizzare all’interno della piattaforma e per poter effettuare questa operazione hai bisogno di collegare un account social di tua proprietà sul quale pubblicare i contenuti.

Per programmare un post, accedi al servizio e clicca su “Nuovo Post” nel menu in alto. Una volta effettuato questo passaggio, completa tutte le sezioni che ti vengono richieste per completare la procedura.

Scegli il social network in cui pubblicare il tuo post (puoi anche pubblicare video su Youtube) e se postare immediatamente il tuo contenuto oppure programmarlo per un giorno successivo.

Prezzi di Hootsuite e servizio Freemium

Probabilmente stai per ricevere una notizia fantastica: Hootsuite offre a tutti i suoi utenti la possibilità di usufruire del servizio in maniera totalmente gratuita.

Se sei un neofita e vuoi iniziare ad organizzare e pianificare i contenuti sui social network, puoi scegliere il piano “Free” che ti permette di gestire fino a 3 profili e programmare 30 messaggi pianificati.

Ovviamente, come qualsiasi piattaforma, Hootsuite ha a disposizione anche piani a pagamento economici e non, con l’opportunità di provarne le funzionalità attraverso l’utilizzo di una prova gratuita di 30 giorni.

Un mese ti consentirà di valutare in maniera opportuna quale piano scegliere in base alle tue necessità di business.

Opinione su Hootsuite

Sono anni che utilizzo Hootsuite e la mia opinione personale è che è una delle migliori piattaforma per organizzare e pianificare i contenuti in maniera automatica.

L’interfaccia è molto semplice da capire e tutte le funzioni sono a portata di mano a partire dalla schermata principale: la dashboard.

Hootsuite consente facilmente di monitorare e analizzare le statistiche dei nostri post e permette di essere connessi con le conversazioni che avvengono intorno al nostro brand.

All’interno della dashboard è semplice controllare quanti e quali commenti sono stati aggiunti sotto ai nostri post e poter rispondere immediatamente, creando interazione reale con il nostro pubblico di riferimento.

I contenuti possono essere programmati in maniera intuitiva, senza bisogno di essere esperti, e personalizzati in termini di immagini, link e descrizione in totale libertà.

Uno dei pochi difetti della piattaforma, è quello che non consente di pubblicare su Instagram contenuti in formato “Carosello” (più scatti in una sola volta), ma credo che questa problematica potrà essere facilmente risolta da parte del team attento di Hootsuite.

Hootsuite è una soluzione eccellente ed economica per implementare la tua strategia all’interno dei social network in maniera efficace ed efficiente, risparmiando tempo e risorse che potranno essere adoperate per affinare il tuo business giorno dopo giorno.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *