Come usare la dashboard di Hootsuite

 

 

Tutti sono sui social network ogni giorno, pronti a pubblicare le loro foto oppure a seguire qualche influencers. Con Hootsuite puoi entrare a far parte di questa mondo, utilizzando una piattaforma semplice e immediata.

Utilizzare la dashboard di Hootsuite è molto semplice e intuitivo. Questo strumento è il punto di partenza per gestire il servizio e avrà dei grandi benefici sulla tua attività, perché consente di avere tutte le funzioni principali a portata di click.

La dashboard di Hootsuite

Per accedere alla dashboard di Hootsuite è necessario collegarsi al sito e fare “Login” inserendo i tuoi dati personali, dopo aver effettuato l’iscrizione.

La dashboard non è altro che la schermata principale a cui accedi subito dopo il Login. Da questa schermata puoi accedere alle funzioni principali di Hootsuite come la pubblicazione dei post, l’audience, le interazioni, le statistiche, etc.

Tutto quello che puoi fare su Hootsuite parte da qui. A sinistra hai a disposizione il menu caratterizzato da: Stream, Publisher, Statistiche, Assegnazioni, Directory App, Strumenti e Aiuto. Vediamo insieme le opzioni più importanti:

  • Cliccando su “Stream”, all’interno del menu principale, hai la possibilità di monitorare gli eventi che accadono nei tuoi canali social, commentare, interagire e mettere like. Assicurati di non perdere nulla di ciò che succede nei tuoi social networks, aggiungendo stream multipli;
  • In “Publisher” puoi vedere tutti i post che hai programmato dei tuoi profili, ma anche i contenuti dei singoli profili cliccando sulle immagini di sinistra;
  • In “Statistiche” se in grado di creare i tuoi report utilizzando i dati che i tuoi post acquisiscono una volta che vengono pubblicati;
  • La “Directory App” consente di trovare e installare le app (gratis o a pagamento) da aggiungere alla tua dashboard;

come-impostare-dashboard-hootsuite

All’interno della dashboard di Hootsuite è presente, in alto, un altro menu: il composer. Qui hai la possibilità di creare i tuoi messaggi, personalizzarli con le immagini, inserire link, decidere se pubblicarli immediatamente oppure programmarli per un giorno successivo.

La dashboard consente anche di inserire altri elementi al tuo stream: nel menu di destra hai la possibilità di aggiungere, ad esempio, un “Diario”, gli “Eventi”, le pagine di tuo interesse che vuoi seguire oppure vedere i post programmati.

In alto a destra, sei in grado di accedere al tuo profilo personale aggiungendo nuovi account social, modificando le impostazioni personali oppure le informazioni di pagamento.

La lente di ingrandimento, a sinistra dell’immagine di profilo, consente di effettuare ricerche rapide all’interno di diversi social network. L’opzione “Upgrade al mio piano” indirizza alla pagina dei piani e prezzi di Hootsuite.

L’opzione “Nuovo Post” è una delle funzionalità principali delle piattaforme. Accedendo, hai la possibilità di impostare e programmare al meglio i tuoi contenuti, inserendo immagini e avendo in tempo reale l’anteprima di come il tuo post verrà pubblicato.

come-impostare-dashboard-hootsuite

Questo breve articolo su come usare la dashboard di Hootsuite si conclude qui. All’interno di queste guide scoprirai tutti i segreti per poter utilizzare la piattaforma di Hootsuite al meglio e automatizzare la tua strategia social.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *