Come programmare e pubblicare un post su Hootsuite

 

 

La funzionalità principale di Hootsuite è sicuramente quella di consentire ai suoi utenti di creare, pubblicare e programmare i post sui propri social network.

Programmare e pubblicare un post su Hootsuite è veramente un’operazione molto semplice: utilizzando il composer e sfruttando le sue funzioni basteranno 5 minuti per poter vedere pubblicato un tuo post su qualsiasi social network.

Come programmare e pubblicare su Hootsuite: il composer

Il composer di Hootsuite è lo strumento principale che consente di pubblicare e programmare i tuoi contenuti social. Permette di vivere una esperienza di pubblicazione a schermo intero con opzioni di editing e personalizzazione.

Innanzitutto collegati a Hootsuite accedendo con i tuoi dati personali, successivamente clicca su “Nuovo Post” nel menu in alto per accedere al composer.

come-pubblicare-programmare-post-hootsuite

Lo schermo è diviso in due: a sinistra hai tutte le opzioni necessarie per comporre il tuo contenuto; a destra verranno visti i dettagli dell’anteprima, per controllare che il tuo post sia perfetto.

Per comporre il tuo messaggio, seleziona il social network sul quale condividere il post e inserisci il testo che hai intenzione di pubblicare.

come-pubblicare-programmare-post-hootsuite

Se vuoi menzionare un brand o un utente nel tuo messaggio, digita il loro nome utente all’interno del box e selezionalo nel menu a tendina che appare.

Per aggiungere le emoji, clicca sulle icone e scegli quelle che si adattano meglio al contenuto del tuo messaggio. Nella sezione di destra, vedrai che l’anteprima si completa in tempo reale.

Per aggiungere un link, digitalo oppure copialo semplicemente all’interno del messaggio. Potresti pensare di utilizzare degli short link per salvare lo spazio.

Clicca su “Edit” nell’area di impostazione del link e seleziona il tuo short link preferito. Clicca su “Applica” per trasformarlo all’interno del tuo post. Il link originario rimarrà tale nella sezione di sinistra, apparirà accorciato nell’anteprima di destra.

come-pubblicare-programmare-post-hootsuite

Il prossimo passo è aggiungere un’immagine al tuo post: hai diverse opzioni a tua disposizione. Puoi inserire foto gratuite che hai a disposizione nella libreria, oppure puoi accedere ai tuoi file personali dalle integrazioni di Hootsuite (Adobe Experience Manager).

Se vuoi caricare un file, selezionalo direttamente dal tuo computer oppure trascinalo all’interno. Aggiungi immagini addizionali con la stessa procedura.

Il composer di Hootsuite include strumenti di editing avanzati a cui puoi accedere quando imposti il tuo messaggio. Clicca su “Modifica con Creative Cloud” e scegli uno degli strumenti come “taglia”, “aggiungi testo”, etc. Quando sei soddisfatto delle tue scelte, clicca su “Save”.

Adesso che hai configurato il tuo messaggio sei pronto per pubblicarlo. Clicca sul menu a tendina in basso a destra e scegli se pubblicare immediatamente il post oppure programmarlo per dopo. 

Se vuoi programmarlo, clicca sul calendario e scegli il giorno e l’ora che preferisci. Infine, clicca su “Pubblica ora” o “Programma”.

Come pubblicare e programmare senza composer

Per pubblicare e programmare un post senza utilizzare il composer, i passaggi sono molto semplici.

All’interno della dashboard, hai a disposizione la sezione “Componi messaggio”: passa il cursore del mouse sopra e inizia a comporre il tuo messaggio.

come-pubblicare-programmare-post-hootsuite

Nella sezione di sinistra del menu, seleziona il profilo sul quale vuoi pubblicare il contenuto; a destra, invece, configura il tuo messaggio inserendo il testo, un link, allegando un file oppure programmando il post.

Al termine delle modifiche, scegli se salvare come bozza il messaggio oppure procedere alla pubblicazione o alla programmazione.

Se hai seguito perfettamente i passaggi di questo tutorial, sei stato in grado di programmare e pubblicare un post su Hootsuite utilizzando il composer e le sue funzioni. Il prossimo passo è quello di monitorare l’andamento dei tuoi contenuti all’interno delle streams e tab della tua dashboard.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *