Come impostare e usare tab e streams in Hootsuite

 

 

La piattaforma di gestione dei social network Hootsuite permette di rimanere in contatto con le conversazioni che avvengono sui social e interagire con il tuo pubblico attraverso gli streams e le tab.

Impostare le tab e gli streams su Hootsuite è un’operazione essenziale per poter ottimizzare la tua strategia social e iniziare ad ottenere importanti risultati. Con l’ausilio di questi strumenti avrai tutto sotto controllo: commenti, like, condivisioni, etc.

Impostare tab e streams su Hootsuite

Per iniziare ad impostare le tab e gli streams in Hootsuite è necessario collegarsi al sito e fare il Login con il tuo account personale.

Gli streams consentono di vedere i contenuti dei tuoi social network e monitorare commenti, menzioni e conversazioni rilevanti.

Per impostare il tuo primo stream, seleziona un obiettivo tra “Coinvolgi il tuo pubblico”, “Espandi il tuo pubblico” o “Sfoglia tutti gli streams”.

impostare-tab-streams-hootsuite

Successivamente, scegli un social network e seleziona una delle tipologie a tua disposizione (anche tutte, se vuoi). Clicca su “Add to dashboard” per concludere l’operazione.

impostare-tab-streams-hootsuite

Per aggiungere streams addizionali, clicca sul pulsante “+ aggiungi stream”, seleziona il tuo social network e scegli le informazioni che hai intenzione di monitorare.

Spesso gli utenti di Hootsuite hanno la necessità di organizzare i loro streams in base ai social network o in base alle interazioni. Un buon modo per raggiungere questi obiettivi è utilizzare le tab.

Ogni tab può contenere la sua personale selezione di stream, con un massimo di 10 stream per tab.

Per creare una nuova tab, clicca sul pulsante “+”, dalle un nome e inserisci gli stream che preferisci come ad esempio gli aggiornamenti della tua home oppure i tuoi post che hai programmato.

Consiglio di creare una tab per ogni social network che stai gestendo.

impostare-tab-streams-hootsuite

Una volta impostati e aggiunti questi elementi, saranno tutti presenti all’interno della dashboard.

Come utilizzare la ricerca streams di Hootsuite

Ci sono milioni di conversazioni ogni giorno sui social media. In Hootsuite, la “Search Streams” consente di cercare le conversazioni più rilevanti e utili per il tuo business, come ad esempio una specifica keyword, utenti o luoghi.

Questo è uno strumento molto importante perché consente di monitorare l’attività dei tuoi competitor e le conversazioni che avvengono su alcuni hashtag o eventi.

Puoi effettuare ricerche sui social network in maniera diversa. Su Twitter puoi cerca le keyword rilevanti o gli hashtag; su Instagram puoi cercare gli hashtag o i luoghi; su Youtube puoi trovare le keywords all’interno di titoli di video, descrizioni o tag.

Per aggiungere una “Search Stream”, crea una nuova tab, seleziona “Sfoglia tutti gli stream” e scegli il widget di ricerca in base al social network. Successivamente, inserisci i tuoi termini di ricerca.

utilizzare-ricerca-streams-hootsuite

Per esempio, se il tuo obiettivo è monitorare Instagram, prova a cercare gli hashtag rilevanti per il tuo business o dei post che pubblichi.

Quando monitori gli hashtag, fai attenzione ai suggerimenti che appaiono in basso per utilizzare alcune variazioni che potrebbero esserti utili.

Ecco alcuni consigli utili per effettuare le ricerche in maniera efficace:

  • Separa i termini usando semplicemente gli spazi;
  • Utilizza “Or” per cercare risultati che hanno altre parole;
  • Se cerchi una frase specifica, utilizza le virgolette;

Una volta selezionato il tuo termine, clicca su “Search” e goditi i risultati. Puoi anche cercare altri termini cliccando sulla lente di ingrandimento e inserendo le tue keywords rilevanti, quando hai già creato un tuo streams.

Interagire con il pubblico utilizzando gli Streams

Interagire frequentemente con il tuo pubblico può darti un ottimo vantaggio nei confronti dei competitor e instaurare relazioni vere e durature.

Commenti, post o menzioni possono essere persi nella news feed oppure non tenuti in considerazione. Tutto ciò non avverrà se utilizzi Hootsuite come piattaforma per gestire i tuoi social network.

Facciamo un esempio: c’è un cliente soddisfatto e vuoi interagire con lui. Lo stream di Hootsuite permette di mettere mi piace al suo commento oppure rispondergli direttamente.

Su Twitter hai a disposizione l’opzione per retweettare il post oppure citare il post originale. Nel secondo caso, il tweet originale sarà inserito in un box con il tuo tweet all’interno del composer in cui potrai programmarlo o postarlo subito.

Per vedere quante persone hanno retweettato uno dei tuoi post, clicca il numero vicino al bottone del retweet. Cliccando sul nome utente, hai la possibilità di vedere il suo profilo twitter.

Se un post in particolare ottiene molti commenti, creare uno stream separato nel quale prendere visione dei commenti e mantenerlo bene in vista.

Per fare ciò, clicca sui “tre puntini” presenti sul post e poi clicca su “Crea stream di commenti”. Questa operazione può essere fatta per i social network che consentono commenti (Facebook, Instagram e Linkedin).

interagire-pubblico-hootsuite

Dallo stream puoi anche rispondere ai messaggi privati che vengono inviati alla tua pagina aziendale di Facebook. Clicca sul “+”, seleziona “Messaggi” e successivamente clicca sul messaggio a cui vuoi rispondere.

Se hai seguito i passaggi descritti in questo articolo hai imparato come impostare tab e streams in Hootsuite e interagire con il tuo pubblico. Il prossimo passo potrebbe essere quello di monitorare le prestazioni dei tuoi post analizzando le loro statistiche.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *